Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

24 Maggio 2022 | Attualità

Al via la campagna internazionale 2022 di Enit e Ministero del Turismo

La campagna di promozione turistica dell’Italia è destinata a varie Nazioni del mondo e vanta tra gli ambassador molti volti noti del panorama italiano. L’iniziativa contribuirà anche alla promozione di un progetto per startup e giovani imprese.

Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, il turismo in Italia riparte e mira a raggiungere il grande pubblico internazionale. Il Ministero del Turismo e Enit – l’Agenzia Nazionale del Turismo – in collaborazione con Eurovision, Giro d’Italia e il supporto del Coni, hanno lanciato una campagna di promozione turistica destinata a varie Nazioni nel mondo. Tra gli ambassador dell’iniziativa, molti volti noti che rappresentano le varie eccellenze italiane, dallo sport all’arte, dal food alla cultura: Federica Pellegrini, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Renzo Rosso, Roberto Bolle, Bebe Vio, Marco Balich.

L’iniziativa, che è stata presentata al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e al Presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, oltre a diffondere e far conoscere le bellezze dell’Italia avrà anche un importante compito: contribuirà infatti a promuovere un progetto triennale di accompagnamento alle giovani imprese, alle startup del turismo e della cultura cui saranno devoluti i compensi e i diritti d’immagine degli ambassador. Non solo. Enit sarà al fianco del Coni e delle Federazioni Sportive Nazionali in un programma di solidarietà volto a supportare gli atleti di Kiev ad allenarsi in Italia.

La campagna ha già preso il via nei giorni scorsi grazie a due eventi molto importanti che hanno contribuito a portare l’Italia nel mondo. Nel corso dell’Eurovision Song Contest, infatti, Rai e Enit hanno lanciato le postcards che sono apparse dietro ogni esibizione degli artisti permettendo a chiunque di scoprire un’Italia inedita. Il Giro d’Italia, invece ha promosso e promuoverà fino al termine una serie di iniziative: il racconto fatto da un videomaker e un giornalista coordinati dall’Enit, di 25 guide digitali dedicate alle ciclovie più significative per invitare i cicloturisti a percorrere il nostro Paese sulle tracce del Giro oppure videoricette giornaliere per esaltare le eccellenze culturali ed enogastronomiche di ogni Regione.

All’interno della campagna si inserisce anche il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi”, coordinato da quattro Regioni ognuna delle quali promuoverà una tipologia di turismo: Umbria per il turismo lento (cammini, enogastronomia, arte e beni culturali), Emilia-Romagna per i borghi, Marche per il turismo attivo (bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno) e Abruzzo per Tourism Digital Hub.

Foto di Luciano Romano

di Antonietta Vitagliano

Enit-Live-Italian-Roberto-Bolle

Guarda anche:

Uomo nel grano - ph Pexels

Cibo Made in Italy non ci sarebbe senza il lavoro degli immigrati

Secondo nove casi studio sono centinaia di migliaia le persone giunte in Italia dall'estero che lavorano per i prodotti tipici italiani Fino al 50% di manodopera straniera dietro alle filiere....

L’Italia è leader mondiale della pasta

La produzione nel mondo sfiora i 17 milioni di tonnellate e gli italiani detengono il record di produttori ma anche di consumatori. Un mercato destinato a crescere a livello mondiale ma che registra...

5,5 miliardi di euro per oltre 56 milioni di cicloturisti, questi i numeri del fenomeno in Italia nel 2023

L’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio registra oltre 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia, un dato in...