Una delibera e un regolamento, un Albo ufficiale, un kit e un appuntamento mensile per rendere “pubblica” la corsa (o camminata) con annessa raccolta rifiuti.
Il plogging non è una delle più tipiche declinazioni del Made in Italy, ma è tutto italiano il primato a livello istituzionale acquisito qui rispetto al resto del Mondo. La corsa (o camminata) durante la quale si raccolgono i rifiuti è infatti stata deliberata come pratica regolamentata dal Comune di Alba, che diventa così la prima città al mondo a far entrare il plogging nelle istituzioni. La prima iniziativa lanciata si chiama “Fai Plogging con il sacco giusto”, un modo giocoso e coinvolgente di tenere pulita la propria città e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di non abbandonare i propri rifiuti.
L’iniziativa è stata sostenuta dalla Cooperativa ERICA, che da anni organizza eventi di sensibilizzazione ambientale, compresa la Keep Clean And Run, un vero e proprio campionato di plogging in cui si cimenta anche Roberto Cavallo, promotore di tutte queste attività. Quaranta plogger, tra cui il vicecampione del mondo Secondo Balsamo, organizzati in 9 squadre, hanno risposto al primo appuntamento del Comune di Alba e in poco più di mezz’ora hanno raccolto 90 chili di rifiuti nel centro cittadino (oltre 2 kg a testa in media), tra lattine, bottiglie di vetro, mozziconi, pacchetti di sigarette, imballaggi di plastica, ma anche una bistecchiera, il telaio di una bicicletta, una carcassa di un televisore. All’arrivo, in piazza Duomo, gli organizzatori hanno pesato i materiali, rigorosamente suddivisi.
Ma cosa significa esattamente che il plogging entra nelle istituzioni? Il comune di Alba ha aperto un elenco ufficiale dedicato ai plogger, a cui tutti i maggiorenni potranno iscriversi. Chi si iscrive riceve un kit con sacchetti dedicati, adesivi, guanti e una sacca omaggio per svolgere l’attività. Inoltre, è stato creato un decalogo di azioni da rispettare e norme da seguire da parte dei plogger. Infine, Alba dedicherà d’ora in poi il primo lunedì del mese a questa attività sportiva, già in calendario per il 3 luglio, il 4 settembre, il 2 ottobre e il 6 novembre.
di Daniela Faaggion