Da oltre trent’anni questo ragazzo albanese vive in Puglia, dove fa l’autista. Adesso spera di produrre le scarpe che si allacciano con un dito
È arrivato in Italia nel 1991 dall’Albania, uno dei Paesi da cui più spesso negli Anni Novanta si arrivava In Italia a bordo di navi e barconi. Oggi ha 40 anni, vive a Manduria, in provincia di Taranto, e fa l’autista con il sogno nel cassetto di brevettare un paio di scarpe davvero speciali. Alban Ajdini, infatti, ha inventato un particolare sistema di allacciatura che consente di fissare le calzature semplicemente con un dito, in modo da facilitare chi fa fatica a muoversi. La sua storia è stata raccontata dal Corriere della Sera, dalla stampa locale e dai blog: perché è una storia di vita semplice ma piena di sogni, che potrebbe far trovare l’America qui in Italia.
A latere della sua vita a bordo di pullman e camion, infatti, Alban inventa cose mai brevettate prima e, fra le tante, ci sono ora delle scarpe speciali per disabili e persone con difficoltà motorie perché – racconta – chiunque possa indossare con facilità le calzature, anche coloro per cui la vita non è mai facile.
Una grande soddisfazione Alban l’ha già ottenuta: la direzione generale per la tutela della proprietà industriale, infatti, gli ha concesso il brevetto dopo il deposito del prototipo. Adesso il suo obiettivo è quello di trovare un’azienda che voglia produrle, in modo che il modello diventi utile in concreto per le persone che ne hanno bisogno.
Dopo i primi esami all’Università, Alban ha cambiato strada ma la passione per mettere in moto la mente non gli è mai passata. Un altro progetto che vorrebbe realizzare, racconta sempre al Corriere, è il prototipo di un dispositivo utile a rimettere in piedi più velocemente i camion in caso di incidenti, così da far riprendere la circolazione più in fretta. Dunque, quella di Alban sembra essere una mente sempre in movimento e dedicata al movimento. C’è da sperare che tanta inventiva trovi presto la strada migliore.
di Daniela Faggion