Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Aprile 2013 | Attualità

Aldo Busi rifiuta il Mondello alla carriera

Lo scrittore bresciano ha rifiutato il riconoscimento assegnatogli in questi giorni, come già accaduto nel 2010 con il premio Bari. L’autore ha spiegato la sua scelta con un lungo intervento sul suo sito web, intitolato significativamente “Dedicato ai premi letterari che ambiscono a premiarsi premiando Aldo Busi”.

Niente premio Mondello alla carriera per Aldo Busi. Lo scrittore bresciano ha rifiutato il riconoscimento assegnatogli in questi giorni, come già accaduto nel 2010 con il premio Bari. L’autore ha spiegato la sua scelta con un lungo intervento sul suo sito web, intitolato significativamente “Dedicato ai premi letterari che ambiscono a premiarsi premiando Aldo Busi” . Busi accusa l’organizzazione del Mondello di voler solamente dare visibilità alla manifestazione , aggiungendo sarcasticamente di aver consentito all’editore Dali di spedire all’organizzazione alcune copie del suo El especialista de Barcelona “sperando in un colpo di genio o almeno di splendido sole siciliano da parte dei giurati e quindi nel Premio Miglior Scrittore Straniero (In Patria)”. Walter Siti, favorito al Mondello per la miglior opera italiana con Resistere non serve a niente , ha detto di non essere stupito del comportamento del collega:  “Mi sembra coerente con quanto già in passato Aldo ha dichiarato in relazione al suo rapporto con i premi letterari” . I due si troveranno di nuovo insieme al premio Strega, in giugno: sono infatti tra i papabili finalisti.

Leggi anche:

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).