Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

15 Aprile 2013 | Attualità

All’attacco di WordPress

Nei giorni scorsi è stato registrato un importante attacco rivolto a blog basati su piattaforma WordPress: sono stati presi di mira circa 90mila indirizzi Ip. L'origine di questo attacco non è per il momento chiara e per ora se ne stanno analizzando le dinamiche.

Nei giorni scorsi è stato registrato un importante attacco rivolto a blog basati su piattaforma WordPress: sono stati presi di mira circa 90mila indirizzi Ip . L’origine di questo attacco non è per il momento chiara e per ora si stanno analizzando le dinamiche con cui è stato realizzato. L’attacco è stato rivolto utilizzando il nome utente Admin e cercando di forzare la password utilizzando ripetuti tentativi basati su vocabolari. Nulla di particolarmente elaborato che parte da un presupposto fondamentale: la scarsa attenzione dell’utente nello scegliere la password di accesso e nell’affidarsi al nome utente di default. Se l’attacco va a buon fine, cioè se viene trovata la giusta password per effettuare il login, sul server viene installata una backdoor. La sicurezza del server è quindi compromessa: da remoto un malintenzionato potrebbe installare codice per ampliare il proprio numero di sistemi controllati, oppure attivare altre possibili iniziative malevole.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.