Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Maggio 2022 | Attualità

Amari e digestivi italiani premiati al campionato mondiale dei liquori

Quattro riconoscimenti mondiali per quattro regioni italiane assegnati alle migliori etichette di liquori a livello internazionale. È il resoconto dei prodotti italiani in gara al World Liqueur Awards, la prestigiosa competizione internazionale che ogni anno a Londra seleziona i liquori top di gamma. Per l’Italia primo posto nelle categorie amaro, digestivo, liquore all’anice e liquore alle erbe. 

Alla Calabria va la medaglia d’oro per il miglior amato del pianeta con L’Amaro Milone dell’azienda Lacinio di Crotone. La Sicilia vince nella sezione miglior digestivo con l’Amaro Amara, un liquore aromatizzato con scorze di arancia rossa di Sicilia IGP coltivate alle pendici dell’Etna.

Nella categoria dei liquori all’anice il primo premio assegnato va alla regione Campania con Antica Sambuca Classic prodotto dalla distilleria Rossi d’Asiago nella valle tra le Dolomiti e Venezia. 

In cima alla classifica dei liquori alle erbe si colloca l’amaro Rubino Bio con le botaniche lavorate tra il Piemonte orientale, la provincia di Varese e la Valvassina.

 

di Serena Campione

alcoholic-beverages-gd01a88b84_1920
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

spaghetti-ayindeabdulmajeed44

Cucina italiana, primo sì Unesco

L’Italia sarebbe la prima al mondo a ottenere il riconoscimento a patrimonio culturale immateriale dell’umanità per l’intera cucina nazionale L’Unesco ha espresso il primo parere favorevole sulla...
topo gigio musical

Arriva il musical di Topo Gigio

Lo “Strapazzami di coccole tour” partirà da Milano nel marzo 2026. Il tenero personaggio è conosciuto in tutto il mondo Chi avrebbe mai detto che un piccolo topo di stoffa nato a Milano negli anni...

L’Italia sui giornali del mondo: 18 e 19 novembre 2025

In questi ultimi due giorni hanno trovato grande spazio le notizie relative alle alluvioni in Friuli-Venezia Giulia, insieme al problema dei femminicidi. Sul fronte economico, emergono le difficoltà...