Prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe ha un costo sia in termini economici che di consumo di risorse. E come per ogni attività produttiva anche in questo caso gli sprechi sono purtroppo elevati. Si stima che il mantenimento di cani e gatti costa in media 830€ in media all’anno e la la produzione globale di cibo per animali genera circa 151 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.
Su questi presupposti si basa la nuova iniziativa dell’app anti-spreco che amplia il recupero del potenziale spreco anche agli alimenti per animali domestici. All’interno delle Box Dispensa, già disponibili per il cibo destinato agli umani, sarà possibile trovare anche prodotti per cani e gatti a rischio spreco ma ancora perfettamente buoni, il tutto a un prezzo contenuto.
Come per il cibo umano, anche quello per gli animali ha una scadenza e spesso, se non venduto in tempo, finisce tra i rifiuti. L’iniziativa interviene proprio in questo momento: offrendo prodotti ancora ottimi ma prossimi alla scadenza a chi ne ha bisogno, riducendo gli sprechi e aiutando le aziende a evitare inutili perdite.
Per acquistare una Box Dispensa è necessario scaricare l’app e inserire la geolocalizzazione in modo tale da poter individuare i punti vendita più vicini che aderiscono al progetto.
di Serena Campione