Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Gennaio 2024 | News video

Art Revolution: l’esposizione interattiva dei quadri parlanti a Bari

Fino al 24 gennaio la mostra interattiva Art Revolution sarà a Bari, in piazza del Ferrarese, nell’ex mercato del pesce.

Monna Lisa si racconta, così come l’autoritratto di Van Gogh, il Bacco di Caravaggio, la Marilyn di Andy Warhol. I capolavori prendono vita e interagiscono direttamente con lo spettatore.

Dopo le tappe di Madrid, Belgrado e Zurigo, arriva per la prima volta in Italia, in una versione completamente rinnovata, un evento multimediale in cui quattordici capolavori della storia dell’arte animati digitalmente raccontano la loro storia creando un percorso didattico che attraversa cinque secoli, dal rinascimento alla Pop Art, con un focus dedicato a Vincent Van Gogh. 

Il funzionamento è semplice: basta avvicinarsi agli schermi e il quadro inizia a muoversi e a interagire con l’utente che lo sta osservando.
Le opere descrivono un percorso di storia dell’arte dal Rinascimento alla Pop Art, prevedendo una descrizione dell’opera. Il sistema digitale sviluppato dalla Unit Engineering di Cube Comunicazione utilizza la realtà aumentata, l’animazione 3D e l’interazione AI per svelare i misteri dei capolavori dell’arte facendoli raccontare ai protagonisti.

Oltre alle quattordici riproduzioni interattive di opere su schermi ad alta risoluzione, ulteriori contenuti immersivi e digitali, selfie wall virtuali e iniziative dedicate ai bambini e alle scuole del territorio. L’iniziativa è una produzione Cube Comunicazione che, grazie alla collaborazione con MV Line e al patrocinio del Comune di Bari, prevedrà prezzi popolari e ampiamente accessibili ad adulti e minori, con l’intento di creare un originale momento di intrattenimento per famiglie e turisti.
 
www.art-revolution.it

di Serena Campione

Guarda anche:

Il premio Nobel Ornah Pamuk ospite a Milano alla grande festa dei lettori

Biblioteche e librerie, teatri e musei, scuole e università, spazi di aggregazione e luoghi del sociale, ospedali e carceri, e tante altre realtà: tutte insieme in una grande festa dei lettori. Si...

Le installazioni di Joana Vasconcelos agli Uffizi di Firenze

La visionaria artista portoghese alle Gallerie si racconta attraverso tre delle sue più importanti opere. Saranno esposte nella Tribuna degli Uffizi fino al 14 gennaio 2024. Gli Uffizi si fanno...

Per le strade di Parigi con Robert Doisneau

Fino al 15 ottobre 2023, il Museo Diocesano di Milano ospita l’antologica di Robert Doisneau (1912-1994), uno dei più importanti fotografi del Novecento. L’esposizione, curata da Gabriel Bauret,...