Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Luglio 2022 | Attualità

Arte e cultura dei musei per curare ansia e stress

I musei di Milano diventano protagonisti di un progetto sperimentale contro ansia e stress. La Galleria d’arte moderna e il museo di Scienza naturale parteciperanno al progetto ASBA (Anxiety, Stress, Brain-friendly museum, Approach – ansia, stress, approccio del museo amico del cervello), coordinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La sperimentazione italiana partirà a settembre e avrà come obiettivo quello di utilizzare le collezioni e i musei come luogo di benessere grazie alle tecniche di Mindfulness, Arte Terapia, Visual Thinking Strategies, metodo Art Up e la strategia sperimentale basata sul mix di patrimonio culturale e natura.

Per misurare le capacità antistress di ogni metodo, ciascuno sarà provato in un museo d’arte e in museo scientifico su gruppi di massimo dieci volontari per incontro. A occuparsene saranno ricercatori e terapeuti abilitati che misureranno i livelli di ansia e di stress con test standardizzati e strumenti user-friendly che rilevano gli indici fisiologici dei partecipanti.

Non si tratta del primo studio sulle capacità antistress di una visita al museo. Nel 2018 il Montreal Museum, in Canada, ha avviato un programma prescrivendo visite al museo ai pazienti, e lo stesso hanno fatto a Bruxelles, iniziando una sperimentazione su questo per aiutare chi soffriva di stress post Covid.

 

di Serena Campione

museo
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

hands-truthseeker08

Inclusione, in Italia aiutano anche media, film e serie

Al via il voto online per i Diversity Media Awards 2025. Un cambiamento significativo registrato negli ultimi 10 anni Negli ultimi dieci anni, il dibattito pubblico in Italia sui temi della...
vetro-NickyPe

Vetri super resistenti con una scoperta fatta a Trieste

Un nuovo cristallo di boro, finora solo teorico e ora concreto, finisce su Science per le possibilità che apre Un importante passo avanti verso la creazione di vetri e smalti super-resistenti arriva...
nuclear-power-ulleo

Nucleare in Italia, il governo vara il ddl Pichetto

12 mesi per regolare i nuovi impianti "sostenibili". Le reazioni degli ambientalisti Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega (ddl) proposto dal ministro dell’Ambiente e...