Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Aprile 2013 | Innovazione

Asia, la patria smartphone guidata da Samsung

A dominare il mercato dei cellulari intelligenti è la casa coreana, che ha registrato profitti in ascesa del 53%. In forte crescita anche Huawei, mentre Htc ha chiuso il l'inverno con i guadagni più bassi dal 2004, a causa del ritardo sui nuovi modelli. L'Asia, comunque, è sempre più padrona dell'hi-tech.

Tempo di primi bilanci per l’anno in corso, anche per le compagnie attive in uno dei settori più prolifici dell’alta tecnologia, quello degli smartphone. A dominare il mercato, come noto, è Samsung , che ha registrato profitti in ascesa del 53%. In forte crescita anche Huawei, +10% dei profitti tra gennaio e marzo, grazie anche ai servizi di cloud computing. In controtendenza Htc, che ha chiuso il periodo con i guadagni più bassi dal 2004, a causa del ritardo sui nuovi modelli. L’Asia si conferma terreno fertile per l’hi-tech, nonostante le difficoltà di uno dei suoi marchi storici. Htc spera comunque di invertire la rotta con l’uscita di First , primo cellulare corredato di Facebook Home, anche se un dispostivo low cost con impostazione social difficilmente regalerà alla casa di Taiwan grandi soddisfazioni. Diverse le sorti di Huawei, che dalla Cina sta scalando rapidamente le classifiche di gradimento dei paesi europei , con una strategia ad ampio raggio che mescola smartphone low cost e di alta gamma, puntando anche sulle infrastrutture tlc per costruire un sistema completo e indipendente. Il successo di Samsung, invece, è ormai noto ai più: la compagnia di Seoul è il primo produttore mondiale nel settore e gli analisti prevedono che il nuovo Galaxy S IV (distribuito in 155 paesi) venderà 22 milioni di dispositivi in primavera. Numeri che parlano da soli.

Leggi anche:

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Medicina sperimentale e bioingegneria alleate per un cuore giovane e sano

E’ nel gioco di squadra fra medicina sperimentale e bioingegneria applicata alla ricerca cardiovascolare uno strumento per prevenire l’invecchiamento dell’organo.

brothers-effortlessly for free

L’asilo nido riscrive il microbioma dei bambini

Uno studio dell’Università di Trento mostra che in quattro mesi i piccoli condividono fino al 20% dei batteri intestinali, con effetti potenzialmente duraturi sul sistema immunitario