Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Giugno 2023 | Ambiente, Attualità

Assegnate 12 vele blu per località lacustri italiane

Non solo località balneari marine, ma anche quelle sul lago sono state oggetto dell’analisi di Legambiente e Touring Club Italiano che hanno premiato con le Cinque vele dodici comuni lacustri, distribuiti in sei regioni. Nuovo ingresso in classifica per Scanno (AQ), sul lago omonimo in Abruzzo.

Le province autonome di Trento e Bolzano si confermano le più premiate con quattro località e la conquista del primo posto in classifica con il comune di Molveno (TN).

Tra le altre località lacustri che hanno ottenuto il massimo riconoscimento in Trentino c’è anche Ledro (TN) sul lago omonimo; in Alto Adige Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fie’ e Appiano sulla strada del vino (BZ) sul lago di Monticolo.

Premiate anche due località per il Veneto: Alpago (Bl) sul Lago di Santa Croce e Sospirolo (Bl) sul Lago del Mis. In Toscana confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (GR) sul lago dell’Accesa.

Ulteriore conferma rispetto allo scorso anno per due località piemontesi: Avigliana (To) sul lago omonimo e Cannero Riviera (VB) sul Lago Maggiore. Per la Lombardia si confermano come migliori località Toscolano Maderno (BS) e Gardone Riviera (BS), entrambe sulla riva occidentale del Lago di Garda.

 

di Serena Campione

Guarda anche:

Economia italiana resiliente

L’Italia sui giornali del mondo : 13, 14 e 15 settembre

Sui giornali internazionali in questo fine settimana si parla della conferma delle previsioni di crescita italiana nonostante i dazi, del compleanno del Papa (che sostiene l'iniziativa di...

Italiani nel mondo: le comunità più numerose

Una recente ricerca dell’AIRE ha fatto luce sulla mobilità degli italiani nel mondo. Un fenomeno che continua a crescere e che ad oggi conta oltre 6 milioni di cittadini che vivono fuori...

Cucina Made in Italy, crescita del +4,5% nel mercato globale

Il Foodservice Market Monitor 2025 di Deloitte fotografa un settore che vale oltre 250 miliardi di euro. Italia tra i primi mercati mondiali e forte crescita dei Quick Service Restaurant. Cresce...