Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Giugno 2024 | Attualità

Astrofisica per ansiosi: il nuovo podcast di Licia Troisi

È da pochi giorni su tutte le piattaforme di streaming online “Astrofisica per ansiosi” di Licia Troisi, divulgatrice scientifica e scrittrice con milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il podcast è una sorta di guida per ansiosi o eco-ansiosi, un’analisi dei possibili scenari catastrofici che potrebbero causare la fine del mondo. “Ma se […]
Cover--Astrofisica-Per-Ansiosi_b

È da pochi giorni su tutte le piattaforme di streaming online “Astrofisica per ansiosi” di Licia Troisi, divulgatrice scientifica e scrittrice con milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il podcast è una sorta di guida per ansiosi o eco-ansiosi, un’analisi dei possibili scenari catastrofici che potrebbero causare la fine del mondo.

“Ma se arrivasse l’apocalisse? Asteroidi che precipitano sulla Terra, un buco nero che inghiotte stelle e pianeti, la Luna che ci cade addosso, il Sole che si spegne…” inizia così la prima puntata del podcast in cui la scrittrice e divulgatrice scientifica analizza con serietà e rigore scientifico tutti i possibili scenari in cui l’Universo potrebbe ucciderci.

Astrofisica per ansiosi. Tutti i modi in cui l’Universo potrebbe ucciderci” è ispirata all’omonimo saggio dell’autrice, che intende esorcizzare le paure dei più ansiosi, ma anche farci realizzare che la vera minaccia alla nostra sopravvivenza siamo proprio noi.

L’ipotesi che un asteroide colpisca nuovamente la Terra è al centro del primo episodio. Sono passati 66 milioni di anni da quando un gigantesco ammasso roccioso più alto del Monte Everest si è schiantato sulla penisola dello Yucatán, in Messico, causando l’estinzione dei dinosauri. E se risuccedesse oggi? Quante probabilità ci sono?

Nel secondo episodio invece Licia Troisi analizza l’eventualità che la Luna si disintegri, esploda o venga strappata via dalla Terra, spiegando perché e quanto è importante per la nostra sopravvivenza che il satellite resti al suo posto per il maggior numero di anni.

Licia Troisi è una scrittrice e divulgatrice scientifica italiana, autrice delle serie fantasy ambientate nel Mondo Emerso e di altre opere quali “La ragazza drago”, “I regni di Nashira”,Pandora” e La saga del Dominio, nonché di saggi di divulgazione scientifica di astrofisica (“La sfrontata bellezza del cosmo” e “Astrofisica per ansiosi. Tutti i modi in cui l’universo potrebbe ucciderci”, entrambi editi da Rizzoli) disciplina nella quale ha conseguito laurea e dottorato di ricerca. Il suo ultimo libro è un giallo a tema astronomico: “La Luce delle Stelle”, edito da Marsilio.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

chocolates-effortlessly for free

Bronzo dell’Italia alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie

Il Team Italy conquista il terzo posto dopo Francia e Belgio e si qualifica alla finale mondiale di Lione 2027. Nella gara si sono sfidati otto Paesi europei

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.