Gli organizzatori del Dubai International Film Festival hanno annunciato che l’edizione del 2007 avrà luogo dal 9 al 16 dicembre. La novità di quest’anno è l’abbandono della sua posizione da parte del direttore Neil Stephenson.
Universal Music France prova a vendere musica senza Drm
Arriva dalla Francia un nuovo tentativo per sostenere la diffusione di brani musicali non protetti dal Drm. Universal Music France ha deciso di testare la vendita di musica senza Drm attraverso il sito ufficiale di un’artista scelta per questo esperimento.
Agcom archivia procedimento Rai-Meocci
L’Agcom ha deciso di archiviare i procedimenti avviati nei confronti della Rai e dell’ex direttore generale Alfredo Meocci in relazione all’accordo sottoscritto tra le due parti nel giugno 2006.
Musica e web: college sotto torchio
L’industria discografica statunitense ha deciso di aumentare gli sforzi per impedire che gli studenti dei college facciano incetta di musica in formato mp3 scaricando brani dal web.
L’Europa indaga sulla fusione Sony-Bmg
La Commissione europea ha deciso di aprire un’indagine sulla fusione tra la giapponese Sony e la tedesca Bertelsmann Media Group (Bmg). L’indagine ha lo scopo di verificare se l’operazione “rafforza o crea una posizione dominante in questi mercati relativamente concentrati”
Multa in “Vista” per Microsoft che non ascolta l’Antitrust
Altri guai in arrivo per Microsoft dopo la multa da 1,52 miliardi di dollari da pagare ad Alcatel-Lucent per la violazione di brevetti del formato mp3.
Basta ai costi di ricarica
Addio agli odiati costi per ricaricare i telefonini. Dal 5 marzo devono sparire in ottemperanza al decreto Bersani. Il dado è ormai tratto, ma le compagnie telefoniche hanno preso decisioni differenti sul “quando” togliere l’odiato balzello.
Di Pietro si compra un’isola e sbarca su Second life
Dopo avere messo il consiglio dei ministri su Youtube, ora il ministro Di Pietro si crea la seconda vita su Second life. Si è pure comprato un’isola. Per fortuna i soldi sono virtuali.
Biagi torna su Raitre dal 22 aprile
Il direttore di Raitre Paolo Ruffini ha confermato il ritorno di Enzo Biagi sul suo canale, in prima serata, dal 22 aprile. Biagi inizierà il programma di domenica per poi proseguire tutti i lunedì con un ciclo di otto puntate in seconda serata.
Via i costi di ricarica, ma arrivano nuove tariffe
Da lunedì 5 marzo non sarà più possibile far pagare i costi di ricarica dei cellulari. Le compagnie telefoniche sono pronte, o almeno così hanno garanti to all’ AgCom, cui spetta vigilare dopo l’entrata in vigore della Legge Bersani. L’autorità ha anche varato nuovo regole per garantire piena trasparenza e un nuovo sistema di monitoraggio.
Pirelli scende in Borsa del 5% dopo lo stop di Telefonica
Sospesi i contatti tra Pirelli e Telefonica per l’acquisto di Telecom. Nel pomeriggio quando è arrivato l’amnuncio del presidente della compagnia spagnola, Cesar Alierta, il titolo Pirelli ha perso il 5%, recuperano un po’ nelle successive contrattazioni.
Mediaset: salgono ricavi, scende utile e pubblicità
Il consiglio di amministrazione di Mediaset ha fatto i conti preliminari per il 2006 con questo risultato: il fatturato sale a 3,75 miliardi di euro rispetto ai 3,68 miliardi del 2005. L’utile netto scende a 505 milioni di euro contro i 603,4 milioni dell’anno precedente.

