Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Giugno 2023 | Economia

Auto e moda tengono alta l’Italia nelle classifiche del Brand Finance Luxury & Premium 50

Ferrari rimane il marchio più forte nel settore luxury e premium dell’edizione 2023 del Brand Finance Luxury & Premium 50, il rapporto annuale sui marchi di lusso e premium più preziosi e forti realizzato da Brand Finance su oltre 5000 marchi globali dal 2008.

Il marchio automobilistico italiano ha aumentato del 3% il proprio valore complessivo (arrivando a 7,2 miliardi di dollari) e mantiene la pole position nel Brand Strength Index (BSI), che classifica la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder e le prestazioni aziendali, con il punteggio di 91/100 e il conseguente massimo rating di AAA+.

Per il marchio italiano di auto sportive di lusso la crescita è dovuta principalmente a due fattori: l’e-building, la sede dei suoi componenti elettrici strategici sviluppati internamente, e un più alto grado di flessibilità produttiva per i modelli ibridi e full electric.

Per la classifica che misura la rapidità della crescita, Lamborghini conquista la vetta con +123% nel 2023, con un valore del marchio arrivato a 4,1 miliardi di dollari, e si piazza al secondo posto in termini di brand strength, alle spalle di Ferrari, passando da una forza del marchio di 84/100 a 88/100.

La ricerca di Brand Finance tra individui ad alto reddito in 16 paesi conferma la crescita e lo sviluppo del marchio dal punto di vista della brand equity, soprattutto in Asia Pacifico e Nord America dove il marchio ha aumentato significativamente la sua familiarità. Oltre a rafforzare il marchio a livello globale, l’azienda continua a dimostrare come l’equità si traduca in eccellenti performance finanziarie. Le vendite di Lamborghini superano ora per la prima volta i 2 miliardi di euro, il miglior risultato finanziario della sua storia.

Nella classifica per valore di brand la prima azienda italiana è al 4° posto e si tratta di Gucci, che quest’anno registra la perdita dell’1% di valore scendendo così a $17,8 miliardi.

 

di Davide A. Porro

Di <a href="https://www.telepress.news/author/davide-a-porro/" target="_self">Davide A. Porro</a>

Di Davide A. Porro

Giornalista radiofonico dal 1982 al 1986, ho collaborato con diverse emittenti. Parallelamente, dal 1984 al 1990 ho lavorato come giornalista musicale e di spettacolo per varie testate, sia radiofoniche che di carta stampata. Nel 1984 assumo il ruolo di giornalista e responsabile dello sviluppo per la prima agenzia di stampa radiofonica italiana, curando la fornitura di notiziari, interviste e servizi a oltre 100 radio a livello nazionale. Nel 1989, attraverso le sinergie sviluppate da Diesis nasce Telepress, per la quale scrivo da allora.

Guarda anche:

cheeses-an-13

In Europa Italia regina dell’export formaggi

Più 5% nelle vendite del primo semestre 2025. Negli Stati Uniti rallentamento per l’incertezza dazi L’Italia diventa il primo paese esportatore di formaggi dell’Ue anche in fatto di volumi. Le...
italian-venezia-MARTINOPHUC

Mostra del cinema di Venezia, ecco i benefici economici

712 milioni secondo uno Studio Jfc, con 64 milioni di benefici diretti La Mostra internazionale d'arte cinematografica 2025 ha chiuso i battenti e il suo lascito, oltre ai premi e ai red carpet che...

+9,7% per il mercato musicale italiano: domina lo streaming ma torna l’acquisto di vinili e CD

Il mercato musicale italiano sta vivendo una stagione di crescita record, con un aumento del 9,7% nel primo semestre del 2025, trainato dalla forza combinata di streaming e vinile. Streaming e...