Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Maggio 2024 | Ambiente, Attualità

Bandiere Blu 2024: premiate 236 eccellenze italiane

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e Campania e Calabria a pari merito con 20 riconoscimenti assegnati. La Puglia ottiene tre nuovi ingressi con i Comuni di Lecce, […]

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e Campania e Calabria a pari merito con 20 riconoscimenti assegnati.

La Puglia ottiene tre nuovi ingressi con i Comuni di Lecce, Manduria e Patù, così come la Sicilia con Letojanni, Scicli e Taormina. Seguono la Liguria con due new entry (Borgio Verezzi e Recco) e il Trentino con i laghi di Tenno e Vallelaghi. Gli altri nuovi ingressi sono nelle Marche (Porto Sant’Elpidio) e in Abruzzo (Ortona), Campania (Cellole) e Calabria (Parghelia).

Sono 23 invece le Bandire Blu assegnate alle località lacustri con due nuovi ingressi.

Il valore ambientale della Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Il riconoscimento è assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) con il supporto e la partecipazione delle due agenzie ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). La Bandiera Blu è un eco-label assegnato alle località marittime e agli approdi turistici che rispettano i 32 parametri di gestione sostenibile del territorio individuati dalla Fondazione.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

RADIO SUBACQUEA DA Y-40

La radio via acqua da una piscina italiana

La trasmissione è avvenuta all’interno di Y-40 The Deep Joy, la piscina di acqua termale più profonda al mondo, a Montegrotto Terme

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.