Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Novembre 2012 | Attualità

Berlusconi, il politico più citato in rete

Come si sono posizionati a novembre i politici italiani sui social network? La classifica è: Berlusconi, Bersani, Renzi e Vendola. A seguire gli altri. La graduatoria è compilata daReputation Manager e prende in esame Facebook e Twitter.

Come si sono posizionati a novembre i politici italiani sui social network? La classifica è: Berlusconi, Bersani, Renzi e Vendola. A seguire gli altri. La graduatoria è compilata da Reputation Manager e prende in esame solo Facebook e Twitter. Si tratta di due classifiche distinte, la prima contempla le ” menzioni totali “, ovvero quando il politico è citato anche quando l’argomento centrale non è lui, mentre per ” posizionamento rilevante ” si intende il volume di contenuti incentrati esclusisamente su una persona. Molto indietro invece il posizionamento del premier Mario Monti , specie quello rilevante, dove è dodicesimo dopo Pierferdinando Casini. Monti in particolare ha molti detrattori su Facebook (+226% di interazione negativa). Quanto alle pagine ufficiali, Grillo domina Facebook come numero di amici, seguito da Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. L’ex comico è avanti anche su Twitter, seguito da Nichi Vendola e Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze mostra il maggiore trend di cresciuta sul social network da 140 caratteri con un +43% di follower e il 57% di retweet.

Leggi anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...