Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Gennaio 2023 | Attualità, Eventi

Biennale Architettura, il Padiglione Italia è “Spaziale”

Lo spazio italiano alla Mostra internazionale di Venezia sarà curato dal collettivo Fosbury Architecture. Al centro, i valori di ricerca e collaborazione. 

“SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri” è il titolo del Padiglione Italia alla 18esima Mostra internazionale di architettura La Biennale di Venezia. Il prestigioso evento si terrà dal 20 maggio al 26 novembre. La curatela è dell’architetta, docente di architettura e scrittrice Lesley Lokko.

La Biennale di Venezia

Da oltre un secolo la Biennale rappresenta un palcoscenico d’avanguardia per la promozione delle nuove tendenze artistiche e costituisce. Un appuntamento imperdibile per il mondo della cultura.

I Paesi partecipanti alla Biennale allestiscono il proprio padiglione con le proposte nazionali più interessanti, nell’alternanza annuale tra arte e architettura.

Il programma del Padiglione Italia alla Mostra 2023

Il progetto del Padiglione Italia è promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del ministero della Cultura. Quest’anno è a cura del collettivo milanese Fosbury Architecture composto da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi.

Nel periodo che precede l’apertura della Biennale Architettura 2023, da gennaio ad aprile, saranno attivati nove interventi site-specific in altrettanti luoghi selezionati su tutto il territorio italiano. 

Durante la mostra andrà in scena all’interno del Padiglione Italia “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri”. Si assisterà alla sintesi formale e teorica dei processi innescati nei mesi precedenti. Da qui emergerà una diversa e originale immagine dell’architettura italiana nel contesto internazionale.

Il tema “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri”

Il progetto si fonda sulla visione di Fosbury Architecture che l’architettura sia una pratica di ricerca al di là della costruzione di manufatti e la progettazione sia sempre il risultato di un lavoro collettivo e collaborativo, che supera l’idea dell’architetto-autore.

Lo “spazio” è inteso, in questa visione, come luogo fisico e simbolico, area geografica e dimensione astratta, sistema di riferimenti conosciuti e territorio delle possibilità.

I numeri della precedente Mostra di Architettura

La scorsa edizione della Mostra internazionale di architettura alla Biennale di Venezia ha visto esposti i lavori di 112 partecipanti provenienti da 46 Paesi. Per l’occasione, tre Paesi hanno esordito nell’autorevole cornice culturale: Grenada, Iraq e Repubblica dell’Uzbekistan.

Per informazioni: https://www.labiennale.org/it/architettura/2023, https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/padiglioneitalia/

 

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

Un 17enne italiano è premiato come Wildlife Photographer of the Year

Il diciassettenne Andrea Dominizi ha conquistato il titolo di Young Wildlife Photographer of the Year 2025, premiato al Natural History Museum di Londra per la potenza visiva e simbolica del suo...

Cresce l’ascolto dei podcast in Italia: 18 milioni di ascoltatori nel 2024

La ricerca di NielsenIQ per Audible fa luce sull’ascolto dei podcast in Italia, che continua a espandersi in modo significativo. In sette anni, dal 2018 al 2024, gli ascoltatori sono cresciuti del...

Cresce in Italia il fenomeno dei “divorzi grigi”

Tra i fattori scatenanti, una maggiore aspettativa di vita e una crescita personale delle donne, quasi sempre quelle che fanno il primo passo per ricostruirsi una vita. Negli ultimi anni, l'Italia...