Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Giugno 2023 | Ambiente, Attualità, Economia

Boom di donne tra le imprese agricole in Italia

A dirlo è il report del Centro studi di Confagricoltura presentato durante l’evento “Le donne unite per l’acqua”. Nel 2013 erano meno della metà e rappresentavano il 14% del totale oggi sono 256.815 In testa il Molise con il 40% di capi d’azienda agricola donna.

L’incremento delle imprese a guida femminile nel settore agricolo è stato registrato dal Centro studi di Confagricoltura e presentato a Roma all’evento ‘Le donne unite per l’acqua’. Dal report dell’organizzazione agricola emerge il dinamismo delle imprese censite impegnate nelle società di capitali e di persone che rappresentano il 28,2% del totale. In particolare sono imprese che nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni toccano il 33,76% prova della consolidata consapevolezza del valore strategico di costruire reti al femminile.

La fotografia scattata da Confagricoltura vede il Molise primeggiare con il 40% di capi d’azienda donna, nel 2000 erano il 25,8% del totale. Mentre in Italia le imprenditrici agricole sono il 31,5%.

Durante la presentazione del rapporto  è stato redatto e condiviso un documento di proposte da presentare alle Istituzioni per chiedere la manutenzione dei bacini e risposte programmatiche in grado di introdurre misure stabili di resilienza e adattamento.

“Vogliamo sancire – ha detto Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna – la volontà delle associazioni femminili di quattro settori agricoli cardine, vino, olio, ortofrutta e riso di unirsi per fare quadrato e affrontare il problema dei cambiamenti climatici. Siccità e alluvioni sono facce della stessa medaglia. Ci siamo riunite proprio per proporre, seguendo esigenze dei territori e produttive, un documento unitario che presenteremo alle istituzioni”.

Andando a guardare la mappatura delle imprese al femminile nei quattro settori cardine si osserva che nella coltivazione del riso circa il 20% delle 3.600 aziende risicole ha a capo donne. Per le aziende olivicole, quelle guidate da donne sono circa il 30% del totale, ma arrivano fino al 41% in Calabria. In ambito ortofrutticolo le donne rappresentano il 69% della forza lavoro, mentre nelle imprese del vino le donne primeggiano nel marketing e comunicazione dove sono l’80% degli addetti.

Luisa D’Elia

Guarda anche:

Viaggi organizzati - TungArt7

Gli italiani tornano ai viaggi organizzati

Secondo Assoviaggi-Cst il giro d'affari delle agenzie ha conosciuto una crescita dell'8.9%. La paura non frena le partenze Dopo la clausura del Covid gli Italiani non ne vogliono più sapere di stare...

Al lavoro con il pet: in Università Bicocca, e non solo

Sempre più istituzioni e aziende in Italia ed Europa consentono ai dipendenti di portare l’animale da compagnia in ufficio. Anche se da una recente ricerca, la pratica è approvata e regolata solo in...

Progetto K2-70, il CAI promuove la prima missione glaciologica sul K2

Un team italo pakistano studierà per la prima volta neve e ghiaccio del Karakorum per comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sulla regione asiatica e preparare una futura missione Ice...