Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Novembre 2025 | Attualità

Brad Pitt unisce passione per le Harley e il cachemere prodotto in Toscana

L’attore ha prodotto una capsule collection per biker con il suo brand di lana pregiata

Chi avrebbe mai potuto immaginare di fondere la morbidezza del cashmere all’estetica ruvida e iconica delle moto Harley-Davidson? Brad Pitt, noto appassionato di moto del brand americano e da qualche anno produttore di cachemere in Toscana. Da tempo appassionato collezionista di modelli vintage della casa di Milwaukee, l’attore americano ha deciso di trasformare la sua passione per le due ruote in una linea di abbigliamento che parla la lingua del lusso italiano.

L’idea è nata durante una visita al museo Harley-Davidson, dove Pitt e la sua socia Sat Hari — amica di lunga data e con lui fondatrice del marchio God’s True Cashmere — hanno curiosato tra moto d’epoca, loghi storici e capi vintage. Da lì la decisione: creare una capsule collection che recuperasse l’immaginario dei biker americani, reinterpretandolo attraverso il savoir-faire degli artigiani toscani.

Ne è nata una collezione limitata prodotta interamente in Italia, fatta di berretti, felpe, camicie e maglioni in cashmere, con colori e simboli presi in prestito dal mondo Harley: il nero e arancio, l’aquila con le ali spiegate, le grafiche d’archivio… I prezzi confermano che si tratta di capi da “intenditori”: si va dai circa 380 dollari dei beanie ai duemilaseicento delle camicie più pregiate, già oggetti da collezione ancor prima di arrivare nei negozi.

Dal 2019 Pitt produce in Toscana camicie e capi in filati pregiati selezionati con cura, affidandosi a laboratori locali e a una filiera che punta su qualità, etica e artigianalità. Il marchio è nato quasi per gioco, con camicie a quadri morbide e bottoni decorati con pietre pensate per il benessere, ma nel tempo ha conquistato una nicchia di pubblico internazionale in cerca di lusso italiano e, perché no, garantito da un sex symbol.

baby-biker-Sklorg
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

La nutraceutica ridisegna il futuro della cosmesi

L'industria cosmetica globale sta vivendo una trasformazione radicale dove il confine tra nutrizione e bellezza si dissolve, generando un nuovo paradigma: la nutricosmesi. Un mercato da 8 miliardi...

L’Italia sui giornali del mondo: 20 e 21 novembre 2025

La stampa internazionale del 20-21 novembre ha concentrato l'attenzione sull'Italia principalmente per questioni di sicurezza europea e geopolitica. L'approvazione dell'estradizione dell'ucraino...
cruciverba-stevepb

L’Italia partecipa al mese dell’enigmistica

Un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2007 vede appassionati di rebus, sciarade e giochi riunirsi fra gli scaffali Novembre porta aria di giochi nelle biblioteche di mezzo mondo, Italia compresa....