L’Italia sale sul podio della pasticceria europea e conquista un pass diretto per la scena mondiale. Alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie di Parigi, il Team Italy ha chiuso la competizione al terzo posto, alle spalle della Francia, prima classificata, e del Belgio, secondo. Un bel risultato che vale, inoltre, la qualificazione alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027, in programma a Lione durante Sirha Lyon, il principale appuntamento internazionale dedicato all’alta pasticceria.
La selezione continentale ha messo a confronto otto Paesi europei, chiamati a misurarsi in una prova ad altissima intensità tecnica e creativa. Ogni squadra ha avuto a disposizione 5 ore e 30 minuti per completare un programma articolato: dalla reinterpretazione della tarte tatin a un prodotto di street food al cioccolato, passando per un dessert gelato da ristorazione. Accanto alle prove di degustazione, i concorrenti hanno realizzato anche opere artistiche in zucchero, cioccolato e ghiaccio, presentate alla giuria di esperti internazionali.
A rappresentare l’Italia è stato il Team Italy, formato in gara da Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti, con Alessandro Dalmasso presente in giuria. Il progetto è stato coordinato dal Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie, presieduto dallo stesso Dalmasso, con il supporto della promotion manager del team, Alessandra Negrotti.
Oltre al valore sportivo e simbolico del podio, il risultato rafforza una continuità che rende l’Italia un caso peculiare nel panorama della competizione: il nostro Paese è infatti l’unico ad aver partecipato a tutte le finali mondiali della Coupe du Monde de la Pâtisserie dalla nascita della manifestazione, nel 1989. Con Francia, Belgio e Italia, a staccare il biglietto per Lione 2027 sono state anche Olanda e Gran Bretagna.

