Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Buone feste per il Made in Italy da record

Secondo Coldiretti l’export alimentare italiano ha messo a segno il risultato di 5,3 miliardi di euro incassati fra Natale e Capodanno, mai raggiunti prima. Record storico per l’export del Made in Italy in occasione delle feste di Natale che si sono appena concluse. Fra il 25 dicembre 2023 e Capodanno 2024 i prodotti tipici della […]
Record di vendite nel mondo per i cibi italiani del Natale - ph. Felipevibber

9 Gennaio 2024 | Attualità, Economia

Secondo Coldiretti l’export alimentare italiano ha messo a segno il risultato di 5,3 miliardi di euro incassati fra Natale e Capodanno, mai raggiunti prima.

Record storico per l’export del Made in Italy in occasione delle feste di Natale che si sono appena concluse. Fra il 25 dicembre 2023 e Capodanno 2024 i prodotti tipici della nostra tradizione – vini e spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi ma anche caviale dei nostri mari – hanno fatto incassare 5,3 miliardi di euro, segnando un +6% rispetto allo stesso periodo 22/23. Lo ha spiegato Coldiretti considerando la proiezione sui dati Istat del commercio estero relativa al mese di dicembre 2023.

Queste le percentuali di crescita delle esportazioni: dallo spumante (+3%) con in testa il Prosecco (+4%) ai panettoni (+8%), passando per il caviale Made in Italy, che ha registrato una crescita sui mercati internazionali del +23%. Gettonatissime anche le diverse forme di pasta fresca farcita, con i tortellini e i cappelletti che sono cresciuti del 6%. In salita pure la domanda di formaggi italiani e degli insaccati, compresi i tradizionali cotechini: +14% per entrambe le classi di prodotto.

Nel 2023 l’agroalimentare italiano aveva fatto registrare anche il record storico nelle esportazioni complessive, con un fatturato di 64 miliardi nell’intero 2023. A un anno di luci, però, fanno da contraltare le ombre dell’inflazione che hanno pesato sulle tavole nazionali: nel 2023 gli Italiani hanno speso circa 9 miliardi in più per mangiare meno. A causa del caro prezzi, infatti, sono state tagliate le quantità acquistate, mentre i produttori agricoli non riescono a coprire i costi di produzione. Paradossi economici che purtroppo non se ne sono andati nemmeno con l’Epifania 2024.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...

L’Italia si conferma palcoscenico mondiale: il settore dei congressi registra oltre 47,2 milioni di presenze totali nel 2024

Il settore della meeting industry italiana sta attraversando una stagione di straordinaria vivacità, consolidando il ruolo del nostro Paese come destinazione d’eccellenza nel panorama internazionale...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.