A Teramo, dal 6 all’8 maggio, 90 finalisti si misurano con quesiti relativi a stelle e firmamento
Da 10mila studenti a 90: è stata una selezione durissima quella che ha portato a identificare i finalisti dei XXIII Campionati italiani di Astronomia, in programma dal 6 all’8 maggio a Teramo, in Abruzzo. L’iniziativa è organizzata dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica ed è promossa dal ministero dell’Istruzione e del Merito.
I ragazzi selezionati si misureranno con una serie di prove pratiche e teoriche relative alle loro conoscenze di astronomia, astrofisica e matematica applicata. Saranno in 18 a salire sul podio: 5 studenti per le tre categorie d’età e 3 studenti per la categoria Master. Il premio per tutti sarà la ‘Medaglia Margherita Hack’ 2025, oltre all’iscrizione dei nomi nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Tra i campioni nazionali saranno poi selezionati i membri della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia e Astrofisica. Due gli appuntamenti a seconda delle età: per i Senior a Mumbai, in India, dall’11 al 21 agosto; per gli Junior a Piatra Neamt, in Romania, in ottobre.
di Daniela Faggion