Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

24 Settembre 2023 | Attualità, Eventi

Cavatappi da tutto il mondo a Mercanteinfiera

Da Cartier a Gio Ponti, dai Simpson a Guerre stellari: all’evento di Fiere di Parma una mostra ricorda questo piccolo ma insostituibile attrezzo. Se una bottiglia di birra si può aprire anche senza, una bottiglia di vino con il tappo di sughero completamente infilato non può proprio farne a meno: il cavatappi (o cavaturaccioli o […]
Cavatappi in mostra a Mercanteinfiera - 1

Da Cartier a Gio Ponti, dai Simpson a Guerre stellari: all’evento di Fiere di Parma una mostra ricorda questo piccolo ma insostituibile attrezzo.

Se una bottiglia di birra si può aprire anche senza, una bottiglia di vino con il tappo di sughero completamente infilato non può proprio farne a meno: il cavatappi (o cavaturaccioli o tirabusciò) è stato fin dal suo primo brevetto, nel 1795, un oggetto insostituibile e adesso una mostra lo celebra in tutte le sue forme a Mercanteinfiera, in programma alle Fiere di Parma dal 30 settembre all’8 ottobre.

Pensato e progettato per la prima volta addirittura da Leonardo Da Vinci, alla fine del 1400, brevettato trecento anni dopo, il cavatappi è stato a lungo un oggetto di lusso, commissionato dalle persone più abbienti commissionavano ai migliori artigiani delle corti, che producevano veri e propri capolavori in oro, argento, osso e avorio. Questi pregiatissimi oggetti, perciò, non erano esibiti solo alle tavole dei banchetti, ma sfoggiati anche agli incontri mondani, come ciondoli per le nobiildonne e come decoro di bastoni da passeggio e orologi da taschino per i signori.

 

Ambrose Bierce, scrittore e giornalista statunitense, lo definiva “l’equipaggiamento indispensabile per un gentiluomo che viaggia con un bagaglio leggero”, mentre alle signore serviva per aprire le boccette di profumo, un tempo sigillate proprio con il sughero. Fatto sta che alla sua creazione si è dedicata una lista infinita di inventori, progettisti e designer, che hanno immaginato e progettato forme e meccanismi più diversi per un unico scopo: arrivare a un liquido prezioso con cui inebriarsi. Per chi volesse scoprirne una buona selezione alla 42esima edizione autunnale di Mercanteinfiera, dal 30 settembre all’8 ottobre, c’è la mostra “In vino veritas: le infinite forme del cavatappi”, organizzata in collaborazione con i Musei del Cibo di Parma.

All’ombra di un cavatappi gigante si potranno ammirare le opere di celebri designer come Gio Ponti, Carlo Gemelli e Alessandro Mendini (in mostra i suoi iconici Sandro M. e Anna G.); le creazioni di stilisti come Cartier, Christofle e Ralph Lauren; gli oggetti creati da case automobilistiche come Bugatti a Porsche. Nel complesso 170 esemplari di colori e fogge inusuali: libellule e fenicotteri, pescecani e pesci martello, gufi e pipistrelli ma anche un Napoleone corrucciato, il tenebroso Darth Vader di Guerre stellari, il surreale Krusty della serie I Simpson e l’intramontabile Topolino. Complemento perfetto di una delle più importanti fiere internazionali dedicate ad antiquariato, design storico, modernariato e collezionismo vintage.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.