Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Febbraio 2012 | Attualità

Censimento: sito inaccessibile ai non vedenti

Il servizio online di compilazione è inutilizzabile per chi non vede. Dalla password che deve essere letta dal modulo cartaceo a campi che non possono essere compilati, perché del tutto invisibili agli screen reader.

Il servizio online del Censimento è inaccessibile ai ciechi. Lo denuncia un giovane studente cieco di Lecce, Vincenzo Rubano, che ha creato un servizio online, che si chiama Ti tengo d’occhio , nel quale si possono denunciare i disservizi e le discriminazioni verso i disabili visivi. Rubano ha pubblicato sul suo sito una vera e propria lista nera di programmi e siti poco o per nulla accessibili , ovvero che non possono essere utilizzati dalle persone non vedenti attraverso le tecnologie assistite come screen reader o barre Braille.   E il sito del Censimento è tra questi. Tra le barriere presenti la password , che è riportata sulla prima pagina del modulo cartaceo. Oppure dei campi che non possono essere compilati , perché del tutto invisibili agli screen reader.

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.