Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Agosto 2023 | Attualità, Innovazione

Chiedilo a Nonna MarIA: la prima nonna cuoca creata dall’intelligenza artificiale

Nonna MarIA è il progetto di Al.ta Cucina, piattaforma social per amanti della cucina, nato per offrire consigli culinari e ricette dall’esperienza della prima nonna creata dall’intelligenza artificiale.

Cosa può fare Nonna MarIA? Può aiutarti in qualsiasi difficoltà tu abbia in cucina, attingendo da un database di migliaia di ricette. Se hai delle intolleranze alimentari, o semplicemente non ti piace qualche ingrediente, Nonna MarIA è sempre pronta a proporti qualche alternativa, aiutando i suoi nipotini virtuali a trovare sempre la soluzione più adatta.

Anche i tempi e i metodi di cottura non saranno più un problema, perché basterà scrivere a nonna MarIA e lei saprà sempre che consiglio dare in pochissimi secondi.

Come funziona

Nonna MarIA attinge i suoi consigli da un database di migliaia di ricette, attento anche ad allergie e intolleranze. È la prima IA a servizio della cucina e l’obiettivo di Al.ta Cucina, è quello di renderla sempre più intelligente, facendola diventare un preparatissimo aiuto cuoco pronto a guidarti tra i fornelli.

“Con Nonna MarIA sperimentiamo per la prima volta l’utilizzo dell’IA in un’app di cucina. Al contrario di quanto spesso sentiamo dire, non vediamo l’IA come un nemico, anzi. Per noi rappresenta un incredibile strumento per raggiungere la nostra mission:  rendere il sapere culinario mondiale digitale ed accessibile a tutti. Nella nostra piattaforma, che è anche il primo social network culinario al mondo, abbiamo già oltre 30.000 ricette e in futuro, l’IA diventerà sempre più parte integrante della stessa, rendendo la vita in cucina di tutti più semplice, più social e più inclusiva. Stiamo attualmente raccogliendo nuovi capitali per aiutarci a rendere la nostra visione una realtà”, aggiunge Alessandro, co-founder di Al.ta Cucina.

Per usufruire dell’aiuto di NonnaMarIA, basta scaricare l’applicazione Al.ta Cucina su Appstore o Google Play Store.

 

di Serena Campione

Nonna MarIA
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

alberto-bigoni-musica-unsplash

Uno scrittore italiano alle prese con l’algoritmo della musica

Si intitola così il libro di Renato Caruso che ripercorre la lunga storia e il legame intrinseco fra musica e matematica Se amate la musica ma non la matematica, c'è adesso un libro che promette di...

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...