Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Maggio 2024 | Attualità, Eventi

Cibus: 1000 novità di prodotti food&beverage presentate a Parma

Si terrà dal 7 al 10 maggio a Parma la 22esima edizione di Cibus, la Fiera di riferimento per il settore agroalimentare del made in Italy. I temi di questo anno sono: sostenibilità, benessere, nuovi sapori e ingredienti, spesso DOP e IGP.  Tanto spazio anche per tradizione, contaminazione e reinterpretazione del gusto.

Le oltre mille novità di prodotto presenti a Cibus evidenziano il forte trend legato a prodotti scelti per migliorare sia il fisico che la mente. Cibus conferma come il 2024 si possa considerare l’anno del collagene: il proteico che spopola tra i bar di Parigi nella kermesse di Parma si allarga ad altri ambiti, ad esempio nelle barrette e nel brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato, né conservanti o glutine.

Tra le curiosità da bere l’acqua all’anguria, pensata in particolare per i bambini, che dà sapore all’acqua senza l’aggiunta di dolcificanti e la camomilla con griffonia, utile per favorire il buonumore. Debuttano in fiera l’uovo vegetale, un mix a base vegetale per la preparazione di ricette sia dolci che salate e i lecca-lecca vegetali.

Cibus è un viaggio tra sapori e ingredienti del mondo, che spesso si contaminano con prodotti certificati dell’agroalimentare italiano. È il caso del primo chutney – una salsa agrodolce di origine indiana – prodotta con aceto balsamico di Modena Igp e l’olio taggiasco alla vaniglia bourbon del Madagascar. Dalla Puglia arrivano gli spaghetti realizzati con grani 100% locali, da cuocere in soli 2 minuti grazie a particolari scanalature che ne accelerano la cottura.

Nello spazio beverage è presente l’acquavite di birra da filiera agricola italiana, distillata in modo artigianale. Tra le novità anche le gocciole in formato finger, il plum cake arricchito con yogurt e polvere di grillo, e il burro al gambero rosso di Mazara del Vallo.

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

I redditi reali calano, la pausa pranzo è sempre più salata

Tra le nuove strategie per fare economia nella quotidianità, pranzare con la schiscetta pare essere tra le preferite dagli italiani. Fino a 3.200 euro l’anno il potenziale risparmio. Le retribuzioni...
Cucina italiana

L’Italia sui giornali del mondo: 11 e 12 dicembre 2025

I media internazionali dell'11-12 dicembre hanno focalizzato l'attenzione sull'Italia principalmente per il riconoscimento UNESCO della cucina italiana come primo patrimonio gastronomico completo...

Caro-biglietti e Corriere del Natale: le iniziative per riportare a casa i fuori sede o farli ‘sentire in famiglia’

Anche a Natale 2025 tornare al Sud si conferma per moltissimi un lusso. Tra voli e treni con rincari fino al 600–900%, intere platee di studenti, lavoratori e docenti fuori sede stanno rinunciando...