Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

30 Luglio 2009 | Attualità

Cinema a Venezia: ecco i nomi del festival 2009

Prende forma il cartellone del prossimo Festival del cinema di Venezia. Oggi sono stati ufficializzati i nomi dei quattro registi italiani in concorso: Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Giuseppe Capotondi e Francesca Comencini rappresenteranno il cinema nostrano. Presente anche Micheal Moore. Ang Lee presiederà la giuria.

Settembre si avvicina, e così prende forma il cartellone del prossimo Festival del cinema di Venezia. Oggi sono stati ufficializzati i nomi dei quattro registi italiani in concorso. Saranno Giuseppe Tornatore (con ‘Baaria’), Michele Placido (con ‘Grande sogno sessantottino’), Giuseppe Capotondi (con ‘La doppia ora’), e Francesca Comencini (con ‘Lo spazio bianco’ , a rappresentare il cinema nostrano. Placido e Tornatore si presentano al Lido con due storie desiderose di raccontare e spiegare nodi importanti della società italiana, tra contestazione e provincia siciliana. Comencini sceglie invece un soggetto più intimo, incentrato su una madre quarantenne e sola. ‘La doppia ora’ dell’esordiente Capotondi si presenta come un thriller psicologico. La 66esima edizione del festival, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre , conterà tra le opere presentate in anteprima anche ‘Capitalism: a love story’ di Michael Moore e ‘The man who stares at goats’, con George Clooney e Jeff Bridges. Infine, la giuria, che sarà presieduta dal regista Ang Lee, più volte vincitore del Leone d’Oro, coadiuvato dalla francese Sandrine Bonnaire, dal cineasta indiano Anurag Kashyap e dall’americano Joe Dante. Oltre agli italiani Liliana Cavani e Luciano Ligabue, il cui nome ha fatto storcere il naso a più di un critico e di un appassionato di cinema.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.