Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cinema a Venezia: ecco i nomi del festival 2009

Prende forma il cartellone del prossimo Festival del cinema di Venezia. Oggi sono stati ufficializzati i nomi dei quattro registi italiani in concorso: Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Giuseppe Capotondi e Francesca Comencini rappresenteranno il cinema nostrano. Presente anche Micheal Moore. Ang Lee presiederà la giuria.

30 Luglio 2009 | Attualità

Settembre si avvicina, e così prende forma il cartellone del prossimo Festival del cinema di Venezia. Oggi sono stati ufficializzati i nomi dei quattro registi italiani in concorso. Saranno Giuseppe Tornatore (con ‘Baaria’), Michele Placido (con ‘Grande sogno sessantottino’), Giuseppe Capotondi (con ‘La doppia ora’), e Francesca Comencini (con ‘Lo spazio bianco’ , a rappresentare il cinema nostrano. Placido e Tornatore si presentano al Lido con due storie desiderose di raccontare e spiegare nodi importanti della società italiana, tra contestazione e provincia siciliana. Comencini sceglie invece un soggetto più intimo, incentrato su una madre quarantenne e sola. ‘La doppia ora’ dell’esordiente Capotondi si presenta come un thriller psicologico. La 66esima edizione del festival, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre , conterà tra le opere presentate in anteprima anche ‘Capitalism: a love story’ di Michael Moore e ‘The man who stares at goats’, con George Clooney e Jeff Bridges. Infine, la giuria, che sarà presieduta dal regista Ang Lee, più volte vincitore del Leone d’Oro, coadiuvato dalla francese Sandrine Bonnaire, dal cineasta indiano Anurag Kashyap e dall’americano Joe Dante. Oltre agli italiani Liliana Cavani e Luciano Ligabue, il cui nome ha fatto storcere il naso a più di un critico e di un appassionato di cinema.

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...