Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Febbraio 2023 | Attualità, Eventi

Cinema italiano a Hollywood con Filming Italy

La kermesse del cinema italiano si svolge dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 nella città californiana: l’omaggio a Giancarlo Giannini e il ricordo di Gina Lollobrigida. Qualche giorno prima della cerimonia degli Oscar si svolgerà l’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles Festival. Dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 l’Istituto Italiano di […]
Hollywood Boulevard, Los Angeles

La kermesse del cinema italiano si svolge dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 nella città californiana: l’omaggio a Giancarlo Giannini e il ricordo di Gina Lollobrigida.

Qualche giorno prima della cerimonia degli Oscar si svolgerà l’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles Festival. Dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles organizza l’evento che celebra il cinema italiano nella culla del cinema americano, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia che ha sede nella città californiana.

Uno dei protagonisti di questa edizione sarà Giancarlo Giannini, cui verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award la sera del 3 marzo, mentre il 6 marzo avrà luogo la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata – la sedicesima italiana – sulla Walk of Fame di Hollywood. Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film di cui è stato protagonista. E a proposito di celebrazioni, l’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Gina Lollobrigida, da poco mancata. Nel 2018 l’artista aveva avuto la soddisfazione della sua Stella sulla Walk of Fame; quest’anno, per ricordarla, verranno proiettati alcuni dei film che la videro protagonista, come i capolavori di Luigi Comencini Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia.

Gina Lollobrigida in una scena di Pane, amore e fantasia

Gina Lollobrigida in una scena di Pane, amore e fantasia

Oltre agli omaggi quest’anno la kermesse losangelina proporrà un programma con ospiti italiani e internazionali: in programma oltre 60 titoli, tra film, serie TV, docufilm inediti e non inediti, cortometraggi. E non mancheranno i momenti dedicati alla formazione come le numerosissime masterclass e due panel istituzionali. Come lo scorso anno, il Festival si terrà al 50% dal vivo e 50% in digitale, perché la piattaforma streaming predisposta durante la pandemia ha permesso una sempre maggiore partecipazione del pubblico, anche a distanza.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia, a supporto dal 1973 delle donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa. Oggi le organizzazioni WIF in tutto il mondo stanno lavorando per un settore più equo attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale. Proprio per supportare le donne del mondo del cinema – che il Filming Italy – Los Angeles Festival premia con il “Woman Power Award” – in questa occasione, Women in Film, Television & Media Italia presenterà diverse opere prime di alcune sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento.

Novità di questa edizione sarà la sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Per l’occasione sarà proiettato il film La porta del cielo, diretto da Vittorio De Sica nel 1945.

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.