Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Aprile 2024 | Attualità

Claudio Baglioni è Cavaliere di Gran Croce

A conferire l’onorificenza al cantautore romano è stato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Fra le motivazioni: benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario. Claudio Baglioni è Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica, primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali. Si tratta della più alta e importante onorificenza concessa e […]
Claudio Baglioni con il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella

A conferire l’onorificenza al cantautore romano è stato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Fra le motivazioni: benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario.

Claudio Baglioni è Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica, primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali. Si tratta della più alta e importante onorificenza concessa e conferita dal Presidente della Repubblica. Le motivazioni sono, nel caso del cantautore romano, “benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario”.

In sessant’anni di attività canora e in oltre cinquanta di carriera – esplosa all’inizio degli anni Settanta – Baglioni ha saputo diventare interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro, grazie a un linguaggio sempre ispirato, poetico, intenso – sia nella musica che nelle liriche.

La sua è stata ed è una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali quali amore, libertà, dignità e inviolabilità della persona umana, diritti civili, integrazione (unica risposta efficace alla ferale incultura della disintegrazione), spirito europeista, dimostrato con il concerto esclusivo tenuto davanti al Parlamento Europeo riunito in seduta plenaria; solidarietà, attraverso la partecipazione a tutte le più importanti iniziative nazionali e internazionali; pace, più volte pubblicamente testimoniata e invocata in molti, appassionati, interventi autografi sulle pagine dei principali organi di informazione d’Italia.

Baglioni è nato nel 1951 ed ha al suo attivo – si stima – la vendita di oltre 60 milioni di dischi. Nel 2018 e 2019 ha condotto due edizioni del Festival di Sanremo. Durante la promozione del tour aTuttoCuore ha annunciato il suo ritiro dalle scene entro il 2026, chiamando così il suo giro d’onore: ancora mille giorni – con riferimento alla sua celebre canzone, Mille giorni di te e di me – per cantare e suonare dal vivo, con un ultimo disco di inediti, come da lui dichiarato e il tour aTuttoCuore Plus Ultra previsto per l’autunno 2024 nelle grandi arene.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.