Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Maggio 2022 | Ambiente, Attualità

Come cucinare la pasta risparmiando energia, acqua e CO2

Uno studio promosso dai Pastai italiani di Unione Italiana Food ha calcolato per la prima volta l’impatto ambientale della cottura della pasta analizzando consumi di energia, emissioni di CO2, utilizzo di acqua. Secondo lo studio se tutti gli italiani seguissero tre semplici regole ogni volta che cucinano la pasta si risparmierebbero oltre 350milioni di chilowattora, sufficienti a illuminare gli stadi di calcio per tutte le prossime 24 stagioni di Serie A, Premier League, Liga spagnola e Bundesliga.

1. Usa meno acqua

Tre italiani su quattro usano ancora troppa acqua. Cuocere la pasta con 700 ml di acqua invece del classico litro per 100 grammi porta a risparmiare oltre il 30% di acqua e il 13% di energia ed emissioni di CO2.

2. Sfrutta la cottura passiva 

La cottura passiva è ancora distante dalla quotidianità (9 italiani su 10 tengono il fuoco acceso fino a cottura completata). Dopo i primi due minuti di cottura tradizionale la pasta cuoce in modo indiretto, a fuoco spento e con coperchio per non disperdere calore. Con questo metodo il risparmio di energia e emissioni di CO2 arriva fino al 47%.

3. Non dimenticare il coperchio

In compenso ben l’87% degli italiani utilizza sempre il coperchio per far bollire l’acqua più rapidamente (Dati Piepoli/UIF). Il risparmio energetico ricavato dall’utilizzo del coperchio è sufficiente a ricaricare uno smartphone per 2-3 volte, che diventano 5 se la pasta viene cotta nella quantità ottimale di acqua. 

Con un consumo medio di 23.5 kg pro-capite di pasta, ogni italiano arriverebbe a risparmiare in un anno fino a 44,6 chilowattora, 13,2 chili di CO2 e 69 litri di acqua che sommati per tutta la popolazione Italiana permetterebbe di risparmiare tra i 356 milioni e i 2,6 miliardi di chilowattora in un anno, 4.100 m³ di acqua e fino a 776 chilotonnellate di CO2.

 

di Serena Campione

Pasta

Guarda anche:

Progetto K2-70, il CAI promuove la prima missione glaciologica sul K2

Un team italo pakistano studierà per la prima volta neve e ghiaccio del Karakorum per comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sulla regione asiatica e preparare una futura missione Ice...
Materiali quantici temperature ambiente

Un cavatappi laser per rendere più veloci i computer

Uno studio capitanato da uno scienziato italiano promette di rendere quantistici i materiali anche a temperatura ambiente Spostare atomi ed elettroni di un certo materiale con un raggio laser a...
TORTE E FESTE

In Italia disegno di legge per i Maestri dell’arte della cucina italiana

Prevede una spesa annua di 2.000 euro. È stata ispirata dal maestro pasticciere Iginio Massari e assegna riconoscimenti in sei categorie. Il grande paradosso del Made in Italy è celebrare con...