Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Giugno 2025 | Attualità

Compie 40 anni il disco italiano più venduto di sempre

Tre le iniziative per festeggiare lo speciale compleanno de “La vita è adesso, il sogno è sempre” di Claudio Baglioni

L’album “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE” di Claudio Baglioni, pubblicato l’8 giugno 1985, ha segnato un’epoca di musica e di costume, incarnando i giorni e le speranze degli anni Ottanta. Il suo successo ineguagliato lo rende ancora oggi il disco più venduto di sempre in Italia (con 4 milioni e mezzo di copie fisiche) e quello con la più lunga permanenza in vetta alle classifiche (27 settimane consecutive e una presenza ininterrotta per oltre un anno nelle prime posizioni).

Sono tre le iniziative che festeggiano Claudio Baglioni e questo 40° anniversario: un progetto discografico, uno editoriale e uno dal vivo anticipato da un concerto evento in anteprima.

In primo luogo, SONY MUSIC ITALY propone un progetto discografico disponibile in doppio vinile in confezione gatefold e 4 diversi formati, in cd e in digitale in Dolby Atmos: si tratta di un remake de “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE” che reinterpreta, con sonorità e stili attuali, i 10 brani originari più un inedito senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Ogni traccia è stata risuonata e cantata dal vivo presso i Forum Studios di Roma, con arrangiamenti rinnovati e la presenza contemporanea di tutti i 21 musicisti e i cantanti in sala.

GrandTour LA VITA È ADESSO Lampedusa_b

GrandTour LA VITA È ADESSO Lampedusa_b

La tracklist del progetto discografico è composta dalle 10 tracce dell’album del 1985 e dal brano inedito “IL SOGNO È SEMPRE”, che non è più solo un sottotitolo. La scelta di realizzare il pezzo con un’orchestra sinfonica – l’Orchestra Italiana del Cinema – e un coro lirico – il Coro Giuseppe Verdi – intende classicizzarlo in un inno alla speranza e al futuro valorizzandone ulteriormente il significato e mantenendone viva l’essenza.

Poi, il lavoro discografico sarà affiancato dal cofanetto super deluxe LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE (www.edizionicurci.it/lvea), ideato e realizzato da EDIZIONI CURCI – in edizione limitata di mille copie numerate – disponibile dal 18 giugno negli store online, nelle librerie e presso i rivenditori di musica e dischi. Impreziosisce il progetto editoriale una cartolina d’autore, siglata da Claudio Baglioni.

Nel 2026, infine, è prevista un’esperienza musicale dal vivo che permetterà agli spettatori di vivere o rivivere dal vivo le emozioni di un lavoro che fa parte dell’immaginario musicale italiano. FRIENDS & PARTNERS presenta “GrandTour LA VITA È ADESSO”, 40 tappe speciali nei più suggestivi scenari all’aperto di tutta Italia, che verranno anticipate il 27 settembre 2025 da uno straordinario concerto evento di anteprima assoluta nell’Isola di Lampedusa. Baglioni interpreterà per la prima volta l’album nella sua interezza e i più grandi successi dei suoi 60 anni di carriera.

di Daniela Faggion

COFANETTO Edizioni Curci - Rendering cofanetto LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE_b
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

alberto-bigoni-musica-unsplash

Uno scrittore italiano alle prese con l’algoritmo della musica

Si intitola così il libro di Renato Caruso che ripercorre la lunga storia e il legame intrinseco fra musica e matematica Se amate la musica ma non la matematica, c'è adesso un libro che promette di...

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...