Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Aprile 2014 | Innovazione

Con lo smartphone che hai, ti dirò chi sei

Todd Hixon di Forbes ha deciso di pubblicare un identikit dell'utente di iPhone, contrapposto a quello dell'utente Android. Ha sfruttato così il tool per la ricerca di mercato CivicScience, partendo da un database di 300 milioni di dati relativi a 27 milioni di persone.

Uno studio di Forbes stabilisce che spesso le decisioni sono dettate da elementi che probabilmente non effettuiamo con la logica come pensiamo. Todd Hixon ha deciso di pubblicare un identikit dell’utente di iPhone, contrapposto a quello dell’utente Android. Le motivazioni alla base di questo particolare studio sono da addurre alle reazioni colorite degli utenti in seguito alla stesura di un articolo in cui spiegava i quattro motivi per cui passare a iPhone, se provenienti da un dispositivo Android. “Che razza di persona devi essere per prendere una decisione simile?” è stato uno fra i commenti che ha indotto il giornalista a eseguire l’analisi, sfruttando un tool per la ricerca di mercato chiamato CivicScience. Partendo da un database di 300 milioni di dati relativi a 27 milioni di persone, Hixon ha tracciato l’ identikit degli utenti che scelgono Android o iOs , in base ad aspetti caratteriali, all’istruzione o alla disponibilità economica in famiglia. L’obiettivo della ricerca è, in sintesi, quello di comparare i dati degli utenti iOs e quelli Android ad un valore medio nazionale. Il risultato ottenuto stabilisce che il genere sessuale è un fattore determinante , in questo caso, nella scelta di un dispositivo Android. Inoltre le persone che utilizzano iPhone sono più istruite e più ricche. Non ci sono discrepanze rilevanti invece dal punto di vista dell’età. Gli utenti Android svolgono incarichi professionali più tecnologici: gli utenti iPhone sono in larga parte liberi professionisti, manager e addetti alle vendite, mentre  chi utilizza Android svolge occupazioni relative al mondo informatico, tecnico o medico.

Leggi anche:

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.