Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Marzo 2013 | Economia

Console, lo streaming supera il gioco

Nielsen ha verificato numeri in rialzo quando si parla di utilizzo delle console per l'accesso ai contenuti video in streaming. Gli utenti spendono un quarto del loro tempo dedicato alla console a guardare film o spettacoli televisivi, con un dato in crescita del 15% nel 2012.

Anche Sony e Microsoft si preparano a lanciare le console di nuova generazione, seguendo le orme di Nintendo, che nella scorsa stagione natalizia ha lanciato Wii U. Ma nel frattempo bisogna verificare un dato molto importante circa le abitudini di utilizzo con le attuali console: sempre più persone, infatti, le usano per accedere ai servizi di streaming come Hulu e Netflix . Nella sua più recente indagine, Nielsen ha verificato numeri in rialzo quando si parla di utilizzo delle console per l’accesso ai contenuti video in streaming. Sembra, infatti, che negli Usa un’ampia fetta dell’utenza preferisca le console ai vari servizi Roku, Boxee e Apple TV anche per la fruizione di questo tipo di contenuti. Le console principali, Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U , permettono ormai di accedere alle più popolari app di streaming, e questo vale anche per l’Europa e per l’Italia. PlayStation 3 e Xbox 360 consentono, inoltre, di scaricare o noleggiare film e spettacoli televisivi, alla stregua di iTunes. Secondo i dati dell’indagine Nielsen, sono gli utenti PlayStation 3 ad aver cambiato maggiormente le proprie abitudini nell’utilizzo della console. Gli utenti PS3 spendono, infatti, un quarto del loro tempo d edicato alla console a guardare film o spettacoli televisivi, con un dato in crescita del 15% nel 2012 rispetto a quanto registrato nell’anno precedente.  Gli utenti di Nintendo Wii spendono addirittura il 32% del tempo sui video on-demand o sui servizi di streaming, mentre nel caso di Xbox 360 questa percentuale scende al 13%. Il sondaggio evidenzia al contempo come siano gli utenti di Xbox 360 a spendere più tempo online (33%), mentre con Wii si gioca prevalentemente offline (40%). 

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.