Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Ottobre 2024 | Attualità

Contesa Italia-Francia: Emily in Paris o in Rome?

Il presidente francese Macron e il sindaco di Roma Gualtieri si sono “pizzicati” a distanza sul futuro della serie Netflix, Emily in Paris. Il personaggio interpretato da Lily Collins avrà un futuro nella Città Eterna?

Da Emily in Paris a Emily in Rome, la polemica è scattata in un attimo. Francia contro Italia, Macron contro Gualtieri. L’eterna rivalità con i cugini d’oltralpe.

Tutto nasce dalla fortunata serie trasmessa su Netflix, Emily in Paris che ha come protagonista l’attrice Lily Collins. L’ultima stagione, la quarta, si conclude con un colpo di scena: il trasferimento di Emily a Roma sull’onda dell’entusiasmo per una nuova lovestory, con Marcello Muratori interpretato da Eugenio Franceschini.

Macron vuole Emily “in Paris”

Sugli sviluppi della fiction si è espresso niente di meno che il presidente francese Emmanuel Macron con una frase lapidaria. “Emily in Paris a Roma non ha senso”. Intervistato dal magazine americano Variety, Macron ha aggiunto: “Lotteremo duramente. E chiederemo loro di rimanere a Parigi”.

Complice di questo attaccamento alla serie è stata probabilmente anche una breve apparizione in una delle scene della moglie del presidente, Brigitte, con la quale Emily si scatta l’immancabile selfie in un ristorante.

La replica del primo cittadino di Roma

Non si è fatta troppo attendere la replica del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri che su X ha risposto così: “Caro Emmanuel Macron, tranquillo: Emily a Roma sta benissimo. E poi al cuor non si comanda: facciamo scegliere lei”. Ma i toni si sono successivamente alzati. Il primo cittadino della Città Eterna ha rilasciato una intervista a Hollywood Reporter Roma in cui ha affermato: “Il presidente Macron non ha forse questioni più urgenti di cui preoccuparsi? Mi piacerebbe credere, o almeno sperare, che Macron stesse scherzando, perché dovrebbe sapere che una casa di produzione come Netflix non prende ordini dai capi di stato, né prende decisioni basate su pressioni politiche”.

Gualtieri ha infine concluso: “Vediamo il trasferimento di Emily a Roma come una conferma che la nostra città sta diventando sempre più importante, e siamo piuttosto tranquilli riguardo alle decisioni di produzione di Netflix. Sanno quello che fanno. A dire il vero, pensiamo che forse il signor Macron dovrebbe solo rilassarsi un po’”.

Intanto, è già stata annunciata la quinta stagione di Emily in Paris. Per farlo, Netflix ha utilizzato una clip in cui Lily Collins dice sorseggiando una tazzina di caffè da una terrazza con vista sulla Capitale: “Nessun posto è come Roma”.

Valentina Colombo

Guarda anche:

Africa Express

All’Ostia Antica Festival la prima volta italiana di Africa Express

Unica data dell'estate 2025, l'8 luglio il progetto musicale fondato da Damon Albarn con 50 artisti provenienti da 4 continenti è a Ostia Un live unico, come unica è la possibilità di ascoltarli in...
therapy-Mohamed_hassan

In Calabria lo psicologo a scuola contro il disagio giovanile

Nella regione si registra il tasso più alto d’Italia di cyberbullismo (14,5%), oltre a uso problematico di social network (13,5%) e videogiochi (24%) Una misura per contrastare il disagio giovani...
cow-Intuitivmedia

Turismo DOP, ecco le regioni virtuose in Italia

Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia meglio sfruttano i prodotti alimentari di origine protetta per creare indotto eventi e attrattiva anche per i turisti Veneto, Toscana, Emilia Romagna e...