Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Febbraio 2024 | Economia, Innovazione

Criptovalute nelle tasche di oltre 3,6 milioni di italiani

Lo dice l’Osservatorio Blockchain and Web3 del Politecnico di Milano, secondo cui il mercato italiano del settore vale 38 milioni, trainato da finanza e agroalimentare.

Più di 3,6 milioni di Italiani si dichiarano in possesso di criptovalute. Fino a qualche anno fa sarebbe sembrata fantascienza; oggi invece è addirittura il Politecnico di Milano, con l’Osservatorio Blockchain and Web3 della sua School of Management, a fornire questo dato. Secondo la ricerca, fra l’altro, questo sarebbe un periodo di flessione per il mercato italiano, che comunque “raggranella” 38 milioni di euro, sostenuto da finanza, assicurazioni e settore agroalimentare. Nel mondo, invece, i progetti di blockchain avrebbero registrato un aumento di quasi 20 punti percentuali (19%), a 15 anni di distanza dal lancio del primo bitcoin.

Per quanto riguarda l’Italia, un terzo dei possessori di criptovalute sarebbe passato da piattaforme di scambio (le principali restano Coinbase, Crypto.com e Binance), mentre il 17% avrebbe provveduto con un acquisto diretto. In Europa, spiega il Politecnico, si contano oltre 1.300 operatori di valute virtuali, regolamentati e vigilati, e 131 di essi sono in Italia.

Riguardo i progetti blockchain – la tecnologia alla base del bitcoin: un registro digitale in grado di memorizzare dati di qualunque tipo – secondo la ricerca in Italia il 2023 ha visto una sostanziale stabilità. “Nel prossimo futuro sarà cruciale comprendere come criptovalute, stablecoin e Cbdc si svilupperanno nel tempo”, ha dichiarato Giacomo Vella, uno dei due direttori dell’Osservatorio Blockchain & Web3 insieme a Valeria Portale.

di Daniela Faggion

Sempre più criptovalute o bitcoin nelle tasche degli Italiani - TheDigitalArtist
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

Fondi ERC 2025, 45 milioni a 30 giovani ricercatori in Italia

In totale gli scienziati italiani che hanno ottenuto un finanziamento sono 55 Sono più di 45 i milioni di euro assegnati quest’anno dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) a 30 giovani ricercatori...
cheeses-an-13

In Europa Italia regina dell’export formaggi

Più 5% nelle vendite del primo semestre 2025. Negli Stati Uniti rallentamento per l’incertezza dazi L’Italia diventa il primo paese esportatore di formaggi dell’Ue anche in fatto di volumi. Le...
italian-venezia-MARTINOPHUC

Mostra del cinema di Venezia, ecco i benefici economici

712 milioni secondo uno Studio Jfc, con 64 milioni di benefici diretti La Mostra internazionale d'arte cinematografica 2025 ha chiuso i battenti e il suo lascito, oltre ai premi e ai red carpet che...