Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cristoforetti sulla Luna in Norvegia

L’astronauta italiana dell’ESA ha svolto un training geologico a caccia di rocce simili a quelle presenti sul satellite della Terra. Per preparare le future missioni sulla Luna Samantha Cristoforetti è andata a caccia di anortosite in Norvegia. L’astronauta italiana, insieme al collega tedesco Alexander Gerst, è partita per il Paese dei fiordi per trovare e studiare la particolare […]
Samantha Cristoforetti fa un training per la Luna

26 Luglio 2023 | Attualità, Innovazione

L’astronauta italiana dell’ESA ha svolto un training geologico a caccia di rocce simili a quelle presenti sul satellite della Terra.

Per preparare le future missioni sulla Luna Samantha Cristoforetti è andata a caccia di anortosite in Norvegia. L’astronauta italiana, insieme al collega tedesco Alexander Gerst, è partita per il Paese dei fiordi per trovare e studiare la particolare roccia di origine magmatica molto diffusa sulla Luna, presente sulla Terra di solito nelle profondità della crosta ma plausibilmente reperibile nella montagna di magma cristallizzato di Lofoten, sperduta località norvegese.

Abile divulgatrice, AstroSamantha ha sintetizzato in un tweet la sua missione, spiegando come il fiordo norvegese esplorato per una settimana sia “uno dei pochi posti sulla Terra in cui è possibile osservare il tipo di rocce che compongono gli altopiani della Luna: sono le aree che appaiono di colore grigio chiaro”. Chiaro davvero.

Questo training geologico così speciale fa parte del corso di formazione in geologia Pangaea di Esa, con cui si intendono fornire agli astronauti che in futuro visiteranno la Luna (nell’ambito delle missioni Artemis della Nasa) specifiche conoscenze di geologia e astrobiologia, utili per l’esplorazione del nostro satellite e per le operazioni di allunaggio.

In questo modo gli esploratori spaziali potranno inoltre diventare più autonomi, in particolare nella gestione delle scoperte scientifiche nel corso delle missioni. “Quando atterreremo sulla Luna”, ha detto il collega di Cristoforetti, Gerst, “dovremo essere efficaci scienziati sul campo, i migliori ‘sensori geologici’ che si possano avere in ambienti lunari mai esplorati prima. Ci sono cose che solo gli occhi umani possono cogliere”.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
old-books-jarmoluk

Archivi di Stato, la parte virtuosa del Ministero della Cultura

Dopo il dibattito sui fondi per il Cinema recuperati, il MiC esce con dati molto positivi sull'utilizzo dei fondi per l'attività archivistica A cavallo fra il 2025 e il 2026 il Ministero italiano...