Dal 16 al 20 marzo 2023 operatori e aziende partecipano alla 54ma edizione della fiera di riferimento per l’industria cosmetica mondiale.
54 volte Cosmoprof
In un mondo che imbruttisce meglio puntare sulla bellezza. Forse è questo il pensiero inconscio che sostiene da anni Cosmoprof, fiera degli operatori del settore hair care e beauty che per la 54ma volta si troveranno a Bologna per proporre le loro novità e scoprire quelle altrui. Oltre a offrire una scelta espositiva eclatante, infatti, Cosmoprof Worldwide Bologna vuole essere considerato come l’osservatorio mondiale sull’evoluzione del comparto cosmetico, grazie a progetti consolidati e iniziative capaci di offrire aggiornamenti e nuove ispirazioni agli addetti ai lavori. In programma al Quartiere Fieristico del capoluogo emiliano dal 16 al 20 marzo 2023, l’evento accoglie operatori e aziende di tutto il mondo: poco meno di tremila le aziende partecipanti (+11% sul 2022), in arrivo da 64 paesi (il 60% proviene dall’Europa, il 40% da Paesi extra-europei). Ancora più variegata la provenienza dei visitatori già registrati, riconducibili a 116 Paesi diversi.
Gli appuntamenti in fiera a Bologna
Per scoprire i prodotti più particolari presenti in fiera Cosmoprof propone ai visitatori un percorso tra i padiglioni della fiera, per andare a conoscere le novità destinate a segnare il mercato. Così, è possibile conoscere in anteprima quali saranno le trasformazioni della quotidianità in fatto di beauty e le soluzioni che cambieranno il quotidiano dei consumatori. In agenda ci sono anche numerosi approfondimenti e incontri di formazione sui temi più attuali per l’industria cosmetica: agenzie e società di analisi di mercato, imprenditori e relatori di prestigio internazionale condivideranno le loro esperienze e gli studi più recenti, offrendo al pubblico una chiave di lettura strategica del comparto e delle prossime sfide. Per andare invece sul pratico, ci sono invece i live show di acconciatura e massaggi con il World Massage Meeting, appuntamenti sempre molto apprezzati dagli operatori del settore che vogliono aggiornarsi.
Gli Oscar della Bellezza
Non mancano infine i riconoscimenti agli operatori che partecipano e che hanno potuto iscrivere i loro prodotti alle selezioni per gli “Oscar della Bellezza”. I Cosmoprof Awards e i Cosmopack Awards celebrano gli sforzi in ricerca e investimenti compiuti dalle aziende per migliorare prodotti, formulazioni, packaging, design, tecnologia, materiali e ingredienti, perché anche l’industria cosmetica deve confrontarsi sempre più con le tematiche della sostenibilità. A votare è una giuria internazionale di esperti dell’industria, imprenditori, stampa specializzata, nonché buyer di catene internazionali e multinazionali. E poi naturalmente ai consumatori l’ardua sentenza.
di Daniela Faggion