Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Aprile 2022 | Ambiente, Attualità

Dalla Liguria la prima vodka 100% Made in Italy

Nato dall’idea di cinque imprenditori genovesi under 35, il distillato è prodotto interamente in Italia ed è la prima vodka al mondo preparata con olio extravergine d’oliva.

Si chiama Olioo ed è la prima vodka al mondo nata in Italia, in Liguria. L’idea originale è della Compagnia di San Giorgio, un gruppo di cinque imprenditori genovesi under 35 già famosi per aver lanciato sul mercato il Gin Mä (al basilico) e il vermouth Pineo (con i pinoli). 

Questa volta l’ingrediente “d’eccellenza” è l’olio extravergine d’oliva 100% italiano, aggiunto manualmente, goccia a goccia, in ogni bottiglia. Alla base del distillato, come in ogni vodka, c’è l’alcol da cereali, al quale si aggiunge la texture vellutata dell’olio che conferisce al prodotto un gusto particolare e inconfondibile. Un’altra particolarità di Olioo è che, prima di essere servita, la bottiglia di vodka va shakerata e non mescolata.

Un’idea, quella della Compagnia di San Giorgio, che parte dalla comune passione per i distillati dei cinque giovani imprenditori e che negli anni ha portato i suoi frutti. Il progetto per il Gin Mä è valso all’azienda, nel 2018, la vittoria a Tigullio Crea Impresa, il concorso per le startup promosso dall’incubatore Wylab di Chiavari, dalla Regione Liguria e da Crédit Agricole. Il fatturato della Compagnia lo scorso anno ha raggiunto i 100mila euro e, grazie ad accordi sulla distribuzione fuori dall’Italia, a breve crescerà la quota di export, con la vendita di prodotti in Francia, Germania e Olanda. In Italia, poi, dal 2022, Gin Mä, Pineo e ora Olioo sono distribuiti in tutte le regioni, principalmente in enoteche e locali.

“Continua la nostra ricerca di materie prime di eccellenza, per creare nuovi prodotti di qualità. – spiega l’amministratore della Compagnia di San Giorgio, Thomas Cuberli Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la Liguria, attraverso questi distillati, anche fuori dai confini regionali e nazionali”.

 

di Antonietta Vitagliano

Foto: www.dissapore.com

Vodka-Olioo

Guarda anche:

Progetto K2-70, il CAI promuove la prima missione glaciologica sul K2

Un team italo pakistano studierà per la prima volta neve e ghiaccio del Karakorum per comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sulla regione asiatica e preparare una futura missione Ice...
Materiali quantici temperature ambiente

Un cavatappi laser per rendere più veloci i computer

Uno studio capitanato da uno scienziato italiano promette di rendere quantistici i materiali anche a temperatura ambiente Spostare atomi ed elettroni di un certo materiale con un raggio laser a...
TORTE E FESTE

In Italia disegno di legge per i Maestri dell’arte della cucina italiana

Prevede una spesa annua di 2.000 euro. È stata ispirata dal maestro pasticciere Iginio Massari e assegna riconoscimenti in sei categorie. Il grande paradosso del Made in Italy è celebrare con...