Una festa in grande stile a Roma, una retrospettiva all’Academy Motion Pictures di Los Angeles e un murale nella “sua” Pozzuoli per l’icona del cinema italiano nel mondo.
Sophia Loren ha compiuto 90 anni. Per la stella del cinema italiano, simbolo del Ventesimo secolo, che ha brillato anche nel firmamento di Hollywood sono state organizzate molte iniziative che celebrano l’anniversario dalla sua nascita il 20 settembre 1934.
I festeggiamenti a Roma
Il ministero della Cultura, insieme a Cinecittà e Archivio Luce, ha dedicato alla Loren una serata speciale con ospiti e contributi da tutto il mondo. Al suo ingresso, al The Space Cinema Moderno di Roma, 150 invitati hanno intonato “tanti auguri”. Assegnato alla diva in questa occasione un riconoscimento – “La chiave di Cinecittà” – dalla sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, e dalla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. La serata si è conclusa con un brindisi al tramonto sulla terrazza dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi.
Il murale a Pozzuoli
Intanto a Pozzuoli è stato realizzato un murale davanti alla casa in cui la Loren è cresciuta con la zia. L’artista italo-spagnola Leticia Mandragora ha firmato l’opera che nasce dal progetto “La casa di Sofia” a cura del fotografo Enzo Buono. Oltre ad aver fotografato più volte l’attrice nelle sue visite in città, Buono ha fondato l’associazione Zolfo con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale di Pozzuoli e dell’area flegrea.
La retrospettiva “Sophia Loren: la diva di Napoli” a Los Angeles
I festeggiamenti proseguono anche Oltreoceano. L’istituzione cinematografica più prestigiosa al mondo, l’Academy of Motion Pictures di Los Angeles, ospiterà una retrospettiva dei film dell’attrice dal 7 al 30 novembre, dal titolo “Sophia Loren: la diva di Napoli”. Prima di lei, il museo è stato la sede di omaggi a Pier Paolo Pasolini e a Ennio Morricone, grazie alla collaborazione con Cinecittà. La manifestazione si inaugura con La ciociara di Vittorio De Sica, con cui la Loren vinse il premio come migliore attrice a Cannes e l’Oscar e prosegue con La vita davanti a sé di Edoardo Ponti. Il film ha ottenuto diverse nominations agli Oscar e ai Golden Globes, è entrato nella top 10 di Netflix in ben 37 paesi. Inoltre, ha vinto vari premi tra cui il David di Donatello per la miglior interpretazione.
La rassegna presenta film raramente proiettati negli Stati Uniti, come Miseria e nobiltà di Mario Mattoli e Il segno di Venere di Dino Risi, accanto a titoli come Ieri, oggi e domani, Matrimonio all’italiana e Una giornata particolare. Tre i nuovi restauri in 4K curati da Cinecittà: L’Oro di Napoli di De Sica che sarà presentato in anteprima americana; Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmüller e Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti, film che segna un doppio esordio per l’attrice: il primo ruolo importante nonché la prima pellicola al fianco di Mastroianni.
Le celebrazioni si chiudono a Santa Monica con un concerto del tenore Pasquale Esposito diretto dal maestro Carlo Ponti Jr., primogenito della festeggiata, e del marito produttore Carlo Ponti.
Valentina Colombo