Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Aprile 2021 | Attualità

Dall’Italia la prima raccolta online di studi internazionali sul Covid-19 per combattere le fake news

Un nuova sezione della rivista Newence mette insieme le più importanti ricerche relative al Covid-19 per la comunità scientifica e i cittadini.  Newence è un portale di informazione scientifica che offre approfondimenti e ricerche su patologie e medicina che ha aperto una nuova rubrica dedicata a contenuti medici scientifici relativi al Covid19. Con un taglio […]

Un nuova sezione della rivista Newence mette insieme le più importanti ricerche relative al Covid-19 per la comunità scientifica e i cittadini. 

Newence è un portale di informazione scientifica che offre approfondimenti e ricerche su patologie e medicina che ha aperto una nuova rubrica dedicata a contenuti medici scientifici relativi al Covid19. Con un taglio divulgativo e un linguaggio semplice e immediato, questa sezione presenta articoli inerenti al coronavirus sotto forma di recensioni e sintesi scientifiche. 

Il target a cui si rivolge è quello dei professionisti della sanità ma la semplicità con cui vengono presentati gli argomenti lo rendono facilmente fruibile anche a un pubblico più vasto. La selezione degli studi è accreditata alle fonti citate tra cui il New England Journal of Medicine, The Lancet, Annals of Internal Medicine e Nature.

Dal momento che il Covid19 ha inciso sui diversi aspetti della vita delle persone anche Newence ha deciso di allargare gli orizzonti e di fornire sintesi chiare dei principali studi relativi, non solo sul virus ma anche sulle  conseguenze sulla salute mentale delle persone, sulle implicazioni sociali e ambientali e sulle misure adottabili per prevenire la diffusione, senza tralasciare l’aspetto urgente delle vaccinazioni.

Un collettore di contenuti che si presenta come un’alternativa autorevole alle news imprecise, e talvolta false, che caratterizzano il mondo dell’informazione, spesso abituato a evidenziatore solo gli aspetti estremi e eccessivi di questo periodo pandemico. 

di Sara Giudice 

Leggi anche:

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...