Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Aprile 2021 | Attualità

Dall’Italia la prima raccolta online di studi internazionali sul Covid-19 per combattere le fake news

Un nuova sezione della rivista Newence mette insieme le più importanti ricerche relative al Covid-19 per la comunità scientifica e i cittadini. 

Newence è un portale di informazione scientifica che offre approfondimenti e ricerche su patologie e medicina che ha aperto una nuova rubrica dedicata a contenuti medici scientifici relativi al Covid19. Con un taglio divulgativo e un linguaggio semplice e immediato, questa sezione presenta articoli inerenti al coronavirus sotto forma di recensioni e sintesi scientifiche. 

Il target a cui si rivolge è quello dei professionisti della sanità ma la semplicità con cui vengono presentati gli argomenti lo rendono facilmente fruibile anche a un pubblico più vasto. La selezione degli studi è accreditata alle fonti citate tra cui il New England Journal of Medicine, The Lancet, Annals of Internal Medicine e Nature.

Dal momento che il Covid19 ha inciso sui diversi aspetti della vita delle persone anche Newence ha deciso di allargare gli orizzonti e di fornire sintesi chiare dei principali studi relativi, non solo sul virus ma anche sulle  conseguenze sulla salute mentale delle persone, sulle implicazioni sociali e ambientali e sulle misure adottabili per prevenire la diffusione, senza tralasciare l’aspetto urgente delle vaccinazioni.

Un collettore di contenuti che si presenta come un’alternativa autorevole alle news imprecise, e talvolta false, che caratterizzano il mondo dell’informazione, spesso abituato a evidenziatore solo gli aspetti estremi e eccessivi di questo periodo pandemico. 

di Sara Giudice 

Guarda anche:

Desertificazione

Cop 27 vista da dentro

29In Italia non si parla già più della Conferenza sul Clima dell’Onu numero 27 che si è svolta e chiusa a Sharm el-Sheikh. Ma gli Italiani là presenti assicurano che sia stata davvero importante....
NOIR 32 celebra le Iene

Al Noir in Festival 30 anni di Iene (il film)

30 anni fa Le Iene veniva presentato in Italia al Noir in Festival. Adesso la kermesse celebra quel primo iconico film di Quentin Tarantino con la locandina e una serie di eventi.   Debuttava...

Suore a scuola per comunicare il Vangelo sui social

Le suore provenienti da ogni parte del mondo hanno partecipato al workshop di cultura digitale ‘Pratiche e formati della comunicazione digitale per la vita religiosa’.  A organizzarlo è stata...