Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

16 Aprile 2021 | Attualità

Dall’Italia la prima raccolta online di studi internazionali sul Covid-19 per combattere le fake news

Un nuova sezione della rivista Newence mette insieme le più importanti ricerche relative al Covid-19 per la comunità scientifica e i cittadini. 

Newence è un portale di informazione scientifica che offre approfondimenti e ricerche su patologie e medicina che ha aperto una nuova rubrica dedicata a contenuti medici scientifici relativi al Covid19. Con un taglio divulgativo e un linguaggio semplice e immediato, questa sezione presenta articoli inerenti al coronavirus sotto forma di recensioni e sintesi scientifiche. 

Il target a cui si rivolge è quello dei professionisti della sanità ma la semplicità con cui vengono presentati gli argomenti lo rendono facilmente fruibile anche a un pubblico più vasto. La selezione degli studi è accreditata alle fonti citate tra cui il New England Journal of Medicine, The Lancet, Annals of Internal Medicine e Nature.

Dal momento che il Covid19 ha inciso sui diversi aspetti della vita delle persone anche Newence ha deciso di allargare gli orizzonti e di fornire sintesi chiare dei principali studi relativi, non solo sul virus ma anche sulle  conseguenze sulla salute mentale delle persone, sulle implicazioni sociali e ambientali e sulle misure adottabili per prevenire la diffusione, senza tralasciare l’aspetto urgente delle vaccinazioni.

Un collettore di contenuti che si presenta come un’alternativa autorevole alle news imprecise, e talvolta false, che caratterizzano il mondo dell’informazione, spesso abituato a evidenziatore solo gli aspetti estremi e eccessivi di questo periodo pandemico. 

di Sara Giudice 

Guarda anche:

Torna a Milano Tuttofood, la fiera biennale dedicata all’ecosistema agro-alimentare

Tuttofood si terrà a Milano nel polo espositivo di Fiera Milano Rho dal 22 al 26 ottobre 2021, in concomitanza con HostMilano. Tuttofood è una manifestazione dal carattere globale che coinvolge il...

Fast Heroes la campagna mondiale sui sintomi dell’ictus al via anche in Italia

Fast Heroes è una campagna didattica internazionale rivolta alle scuole primarie, che ha lo scopo di aumentare la conoscenza dei sintomi dell'ictus e la consapevolezza dell'importanza di un'azione...
Giorgia Meloni

Inchiesta Fanpage.it: pubblicati i due video. Al via anche gli interrogatori

Inchiesta Fanpage.it. Al centro dell’indagine l’Europarlamentare Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles e l’attivista Roberto Jonghi Lavarini. Pubblicati due video che sono...