Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Settembre 2022 | Attualità

David Grossman al Festival della Mente di Sarzana

Si è conclusa il 4 settembre la XIX edizione del Festival della Mente di Sarzana, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee che quest’anno ha registrato oltre 26 mila presenze. Durante le tre giornate del festival il tema del movimento ha percorso come un filo rosso i 51 appuntamenti – […]
festival della mente

Si è conclusa il 4 settembre la XIX edizione del Festival della Mente di Sarzana, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee che quest’anno ha registrato oltre 26 mila presenze.

Durante le tre giornate del festival il tema del movimento ha percorso come un filo rosso i 51 appuntamenti – 26 per adulti e, curati da Francesca Gianfranchi, 25 per bambini.  Contemporaneamente 200 volontari con la loro passione e entusiasmo hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

A partire da Filippo Grandi, Alto Commissario dell’ONU per i rifugiati, che ha tenuto la lectio d’apertura, scienziati, filosofi, letterati, storici e artisti italiani e internazionali hanno incontrato il pubblico coinvolgendolo con riflessioni appassionate, in una rinnovata atmosfera di profonda partecipazione.

«In questi tre giorni a Sarzana si è percepita un’atmosfera di festa ricca di idee e stimoli culturali. Le relatrici e i relatori hanno proposto riflessioni illuminanti sui grandi temi della contemporaneità, che ci aiuteranno a comprendere e ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide che ci aspettano in futuro. È stata un’emozione condividere tutto questo con il pubblico del festival, sempre attento, partecipe e caloroso: una vera e propria comunità» commenta Benedetta Marietti, Direttrice del Festival della Mente.

Ospite d’eccezione lo scrittore israeliano David Grossman che ha dialogato con il giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri nell’incontro dal titolo “Un mondo in cammino”. Lo scrittore ha raccontato di cosa significa per lui movimento e di come questo tema è legato a una nuova narrazione di sé e della realtà che ci circonda.

 

di Sara Giudice

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana