Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Settembre 2022 | Eventi

David Grossman al Festival della Mente di Sarzana

Si è conclusa il 4 settembre la XIX edizione del Festival della Mente di Sarzana, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee che quest’anno ha registrato oltre 26 mila presenze.

Durante le tre giornate del festival il tema del movimento ha percorso come un filo rosso i 51 appuntamenti – 26 per adulti e, curati da Francesca Gianfranchi, 25 per bambini.  Contemporaneamente 200 volontari con la loro passione e entusiasmo hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

A partire da Filippo Grandi, Alto Commissario dell’ONU per i rifugiati, che ha tenuto la lectio d’apertura, scienziati, filosofi, letterati, storici e artisti italiani e internazionali hanno incontrato il pubblico coinvolgendolo con riflessioni appassionate, in una rinnovata atmosfera di profonda partecipazione.

«In questi tre giorni a Sarzana si è percepita un’atmosfera di festa ricca di idee e stimoli culturali. Le relatrici e i relatori hanno proposto riflessioni illuminanti sui grandi temi della contemporaneità, che ci aiuteranno a comprendere e ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide che ci aspettano in futuro. È stata un’emozione condividere tutto questo con il pubblico del festival, sempre attento, partecipe e caloroso: una vera e propria comunità» commenta Benedetta Marietti, Direttrice del Festival della Mente.

Ospite d’eccezione lo scrittore israeliano David Grossman che ha dialogato con il giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri nell’incontro dal titolo “Un mondo in cammino”. Lo scrittore ha raccontato di cosa significa per lui movimento e di come questo tema è legato a una nuova narrazione di sé e della realtà che ci circonda.

 

di Sara Giudice

festival della mente

Guarda anche:

I borghi più belli d'Italia

I Borghi più belli d’Italia sono quasi 350

Si preparano all'Anno del turismo delle radici proclamato dal ministero degli Affari esteri per il 2024. Come si viene inseriti fra i Borghi più belli d’Italia? Si supera una selezione fatta che...
Un'immagine del Choriosum - Fonte: www.choriosum.it

Un coro di Bolzano scelto per un film prodotto da Brad Pitt

Lo staff del Choriosum aveva inizialmente cestinato due email in cui veniva richiesta l’autorizzazione per utilizzare, nella colonna sonora, l'esecuzione a cappella di un brano di Joni Mitchell....

Biennale Architettura, il Padiglione Italia è “Spaziale”

Lo spazio italiano alla Mostra internazionale di Venezia sarà curato dal collettivo Fosbury Architecture. Al centro, i valori di ricerca e collaborazione.  “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli...