Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Giugno 2023 | Attualità, Innovazione

Distillato in Italia il gas che rivela la materia oscura

L’argon, arrivato grezzo dal Colorado, è stato purificato in Sardegna e serve a un esperimento dell’Infn per scoprire i segreti dell’Universo.

 

(Fanta)scienza nel cuore del Sulcis

Nella miniera di Monte Sinni, nell’ex zona mineraria del Sulcis, è stato distillato il primo argon utile a rivelare la materia oscura. Se fossimo ancora negli Anni Novanta, penseremmo a un copione di X-Files, invece Dana Scully e Fox Mulder questa volta non c’entrano, anche se il materiale dell’esperimento arrivava proprio dagli Stati Uniti: il gas argon giunto grezzo e a bassissima radioattività in Sardegna, infatti, è stato estratto dai pozzi sotterranei del Colorado.

 

Che cos’è la materia oscura

La materia oscura è una sostanza di cui si suppone l’esistenza, sulla base di osservazioni astrofisiche, ma che ad oggi non è stata mai realmente osservata. L’argon distillato in Sardegna, nell’ambito del progetto Aria-Carbosulcis, serve proprio per il funzionamento della tecnologia che sottende al rilevatore di particelle di materia oscura.

 

Tra Sardegna, Abruzzo e Universo

L’argon deve essere distillato dallo stato grezzo in cui si trova in natura per essere impiegato dal rivelatore DarkSide-20k: altro nome da serie di fantascienza per lo strumento dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Infn, il cui obiettivo è appunto trovare la materia oscura. Gli esperimenti effettuati per la prima volta con la colonna prototipo Seruci-0 dell’impianto di Aria e relativi alla distillazione criogenica isotopica dell’argon sono stati raccontati anche da The European Physical Journal C.

 

di Daniela Faggion

Distillare l'argon per trovare la materia oscura
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...
alberto-bigoni-musica-unsplash

Uno scrittore italiano alle prese con l’algoritmo della musica

Si intitola così il libro di Renato Caruso che ripercorre la lunga storia e il legame intrinseco fra musica e matematica Se amate la musica ma non la matematica, c'è adesso un libro che promette di...

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.