Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Settembre 2023 | Ambiente, Innovazione

Do androids dream of Italian sheep?

Il confronto sul benessere animale è in Italia particolarmente sentito dall’evidenza di una sempre maggior attenzione dei consumatori ai temi ambientali ed etici, e dall’evidenza che esiste una chiara correlazione tra benessere animale, qualità dei prodotti, rispetto dell’ambiente e, in ultimo, salute dei consumatori. Con il progetto Sheep Wolfare il Consorzio tutela Pecorino toscano Dop […]

Il confronto sul benessere animale è in Italia particolarmente sentito dall’evidenza di una sempre maggior attenzione dei consumatori ai temi ambientali ed etici, e dall’evidenza che esiste una chiara correlazione tra benessere animale, qualità dei prodotti, rispetto dell’ambiente e, in ultimo, salute dei consumatori.

Con il progetto Sheep Wolfare il Consorzio tutela Pecorino toscano Dop vuole sperimentare nuove tecnologie per il benessere animale e la difesa del gregge, capaci di monitorare il comportamento degli animali e alcuni parametri fisiologici.

Il progetto ha come obiettivi principali la valutazione del comportamento e del benessere degli ovini da latte al pascolo e la prevenzione della predazione da lupi mediante l’utilizzo di collari intelligenti, postazioni con telecamere termiche e a infrarossi, e dissuasori perimetrali. 

Sheep Wolfare è stato sviluppato con il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’azienda agricola Mattei Franco e l’azienda agricola Lombrichi Loriano. La tecnologia è sviluppata dalla società Espace eLab di Aosta, pioniera nella ricerca e sviluppo di soluzioni avanzate per l’industria agro-zootecnica e medicale. 

Leggi anche:

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

RADIO SUBACQUEA DA Y-40

La radio via acqua da una piscina italiana

La trasmissione è avvenuta all’interno di Y-40 The Deep Joy, la piscina di acqua termale più profonda al mondo, a Montegrotto Terme

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.