Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Settembre 2024 | Attualità, Innovazione

Dopo l’enologo ecco l’EVOlogo professionista

A Roma un corso per diventare esperti di Olio Extravergine di Oliva: 25 i posti gratuiti a disposizione presso ITS Academy Agroalimentare

Di esperti di vino, sommelier ed enologi il mondo è pieno, ma adesso si può diventare anche esperti di olio. Per chi vuole intraprendere la carriera di intenditori di un’altra fetta rilevante dell’enogastronomia Italiana c’è un corso biennale per diventare EVOlogo, figura professionale di nascita recente specializzata nel comparto olivicolo-oleario. Il corso biennale gratuito è riservato a sole 25 persone, è proposto da ITS Academy Agroalimentare di Roma e ha già avuto due edizioni con un tasso medio di occupazione a un anno dal diploma dell’87%.

Il Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario (o EVOlogo, appunto) sa valorizzare e promuovere i principali prodotti della filiera, l’olio d’oliva e le olive da tavola, e sviluppare proposte di oleoturismo. È capace di lavorare nelle aziende del settore, nei frantoi ad alta tecnologia, nei consorzi di tutela, nelle associazioni di categoria e nelle agenzie di commercio, orientando le scelte aziendali nella gestione agronomica degli oliveti, nell’estrazione di olio extravergine di oliva, nella produzione di olive da mensa, nella valorizzazione dei prodotti e dei servizi, come ad esempio quelli di accoglienza e oleoturismo. Ha acquisito conoscenze e capacità tecniche, può occuparsi di comunicazione e marketing e svolgere attività di consulenza e di rappresentanza istituzionale nel mercato italiano ed internazionale.

Il corso biennale è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, senza limiti di età o di provenienza regionale, e che siano interessati a intraprendere un’attività di impresa o essere occupati nel settore olivicolo-oleario. Tramite un link vengono raccolte le domande per selezionare le 25 persone che potranno frequentare gratuitamente presso la nuova sede dell’ITS Academy Agroalimentare all’interno dell’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. Oltre al diploma verranno rilasciati:
– Patentino fitosanitario
– Certificato di Idoneità all’assaggio di oli di oliva vergini ed extravergini
– Certificato HACCP
– Attestato di Sicurezza sul lavoro
– Attestato sulla potatura
– Attestato di idoneità all’assaggio delle olive da tavola

L’olio extravergine di oliva rappresenta una eccellenza della produzione agroalimentare italiana e viene a ragione celebrato come protagonista della Dieta Mediterranea, al centro di un interesse internazionale sempre più diffuso.

di Daniela Faggion

olive-oil-ph-stevepb
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

Una grotta per cuccia

In Liguria è emersa la più antica prova diretta di co-abitazione fra esseri umani e un cane domestico.  In una grotta di Toirano, in provincia di Savona, sono state rinvenute  impronte, vecchie di...

L’Italia sui giornali del mondo: 2 e 3 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l'attenzione sull'Italia principalmente per la decisione del governo di rinviare il decreto sugli aiuti militari all'Ucraina. La diplomazia italiana è stata...

Alberobello: trent’anni di magia UNESCO e un futuro sempre più internazionale

Era il 6 dicembre 1996 quando la Città dei Trulli entrava ufficialmente nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Trent'anni dopo, Alberobello si prepara a festeggiare questo...