Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Agosto 2010 | Attualità

Dove eravamo rimasti? Pillole d’agosto

Quo Media torna ad aggiornare i suoi lettori su ciò che accade nell'universo della comunicazione. Ecco un rapido riassunto degli avvenimenti principali che hanno caratterizzato il mese di agosto.

Quo Media torna ad aggiornare i suoi lettori su ciò che accade nell’universo della comunicazione. Ecco un rapido riassunto degli avvenimenti principali che hanno caratterizzato il mese di agosto .   Il periodo in questione si è aperto con l’ allontanamento di Mark Papermaster dalla Apple . Il manager, che lascia il posto a Bob Mansfield, era responsabile dell’hardware di iPhone e iPod ed è stato evidentemente ritenuto responsabile dei problemi di ricezione dell’iPhone 4. Il melafonino è stato inoltre costretto a cedere il passo ad Android nella classifica dei sistemi operativi mobili più gettonati. Piange miseria, si fa per dire, anche Symbian di Nokia, scivolato dal 51% del mercato mondiale al 41,2%. Rimanendo in tema di telefonia mobile, Rim ha lanciato la versione 2.0 del suo store online dedicato alla vendita di applicazioni. Il nuovo App Workd permette di effettuare pagamenti con le carte di credito dei circuiti Visa, MasterCard e American Express, con PayPal e con un nuovo sistema di identificazione utente chiamato BlackBerry ID. Intel , invece, ha messo mano al portafoglio per 7,68 miliardi di dollari e ha acquistato il software antivirus McAfee Ha animato il dibatto sotto gli ombrelloni l’ annuncio congiunto degli amministratori delegati di Google, Eric Schmidt, e Verizon, Ivan Seidenber . I due colossi hanno proposto un quadro di regole per gestire il traffico in rete. I contenuti a pagamento dovrebbero avere, secondo Google e Verizon, la priorità. Altrettanto gettonata sui lidi da una parte all’altra del globo la sentenza di Wired Usa . Secondo la prestigiosa testata il ‘web è morto’ ed è vicino a cedere definitivamente il passo alle applicazioni a pagamento presenti su tablet e smartphone. Niente spiaggia, secchiello e paletta per la famiglia Zuckerberg, ben lungi dal rilassarsi durante il periodo estivo. Il social network ha lanciato Facebook Live , web-tv che promette trasparenza totale su quanto accade in azienda, arruolando America Ferrera (Ugly Betty) come testimonial e ha lanciato la sfida a Forsquare mediante la presentazione del servizio di geolocalizzazione Places . Fermento anche in Cina, dove l’agenzia di stampa Xinhua e l’operatore di telefonia mobile China Mobile hanno annunciato il lancio di un nuovo motore di ricerca che darà battaglia a Google e a Baidu. Piccolo e grande schermo attendono l’inizio di X Factor 4 , in onda il 7 settembre su Rai 2 con il nuovo team di giudici (Elio – Over 25, Anna Tatangelo – Under 24 donne, Mara Maionchi – Under 24 uomini, Entico Ruggeri – Gruppi) e il debutto di mercoledì prossimo del quarto capitolo di Shrek . Il tubo catodico nostrano festeggia inoltre la nascita di una nuova coppia: Francesco Facchinetti e Alessia Marcuzzi . I due presentatori di X Factor , lui, e Grande Fratello , lei, hanno regalato a Chi la photostory della loro estate bollente e si preparano a tenere banco durante l’intero autunno.

Leggi anche:

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...