Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Aprile 2023 | Attualità

Due italiani tra i nuovi astronauti scelti dall’ESA

I due giovani, Anthea Comellini e Andrea Patassa, sono stati selezionati dall’Agenzia spaziale europea per entrare a far parte della squadra degli astronauti di riserva. Sulle orme di Samantha Cristoforetti e di Luca Parmitano.

La selezione dell’Agenzia spaziale europea

Due italiani tra i 17 nuovi astronauti selezionati dall’Agenzia spaziale europea (Esa, European space agency) tra oltre 22.500 candidati provenienti da tutta Europa come “membri della riserva degli astronauti”. Si tratta delle prime nuove reclute scelte dall’Agenzia in tredici anni.

Sono Anthea Comellini e Andrea Patassa i prescelti della classe 2022 annunciati a Parigi dal direttore generale dell’Agenzia, Josef Aschbacher. Fanno parte del gruppo anche cinque astronauti in carriera, undici membri di una riserva di astronauti e un astronauta con disabilità. 

I nuovi candidati prenderanno servizio presso l’European Astronaut Centre di Colonia, in Germania. Saranno a disposizione dell’ESA ma continueranno a svolgere il proprio mestiere, tornando ogni anno al centro di addestramento tedesco per le visite di routine e mantenere il proprio status. Qualora dovessero presentarsi occasioni di volo spaziale, inizieranno l’addestramento specifico che li porterà fra le stelle. Vediamo chi sono gli italiani selezionati.

Il profilo di Anthea Comellini

Ingegnere aerospaziale classe 1992, con una laurea triennale e una magistrale conseguite al Politecnico di Milano, Comellini ha ottenuto anche il Diplôme d’Ingénieur nell’ambito di un programma di doppia laurea con la French grande école of engineering ISAE-SUPAERO di Tolosa, in Francia. Qui ha completato un Master in Elaborazione di immagini e di segnali e controllo avanzato presso l’Università di Paris-Saclay e nel 2021 ha conseguito il dottorato in Navigazione autonoma per rendez-vous nello spazio presso ISAE-SUPAERO in collaborazione con Thales Alenia Space a Cannes e Tolosa. 

Durante il suo dottorato di ricerca, ha trascorso sei mesi come ricercatrice in visita nel laboratorio di robotica mobile e sistemi autonomi del Polytechnique Montréal, in Canada. Dal 2021 al 2022 ha lavorato come ingegnera delle dinamiche di volo per la Determinazione dell’Orbita nelle Missioni Interplanetarie con il Centro Europeo per le Operazioni Spaziali (ESOC) dell’ESA a Darmstadt, in Germania. 

Dal 2022, Anthea lavora come Ingegnera GNC (Guida, Navigazione e Controllo – Guidance, Navigation, and Control) e AOCS (Attitude and Orbit Control System – sistema di controllo dell’assetto e dell’orbita) nel reparto di Ricerca e sviluppo di Thales Alenia Space a Cannes, in Francia.

Parla fluentemente francese e inglese, con competenze di base in russo. Le sue passioni? L’orienteering, lo sci di fondo e l’escursionismo.

Chi è Andrea Patassa

Andrea Patassa è nato nel 1991 e ha studiato Scienze aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli, laureandosi nel 2013 e proseguendo la formazione con un master successivamente. Durante i suoi studi, ha trascorso quattro mesi presso l’Accademia aeronautica francese a Salon-de-Provence, nell’ambito di uno scambio internazionale nel 2014.

Andrea ha partecipato al programma Euro NATO Joint Jet Pilot Training presso la Sheppard Air Force Base, Texas, negli Stati Uniti, e ha ricevuto il brevetto di pilota militare dall’Aeronautica Militare Italiana nel 2017.

Nel 2022, è diventato pilota collaudatore sperimentale nella USAF Test Pilot School presso la Base Aerea Edwards in California, negli Stati Uniti. Dal 2010, inoltre, ha preso parte a diversi corsi di sopravvivenza e salvataggio dell’Aeronautica Militare Italiana. Al suo attivo ha più di 1000 ore di volo su 30 diversi tipi di aeromobili. Oltre a parlare in modo fluente l’inglese, i suoi sport preferiti sono il tennis, il calcio e il salto con l’asta. Nel tempo libero predilige la moto, le escursioni, i viaggi e i libri.

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

Paralimpiadi, nel 1960 la prima edizione in Italia

Si sono appena conclusi i XVII Giochi paralimpici estivi, per la prima volta ospitati a Parigi, che ha vitsto protagonisti oltre 4.400 atleti, 185 comitati nazionali, affrontarsi n 22 discipline...
albero di carrube - Hans

È il carrubo il superfood su cui puntare per il cambiamento climatico

L'Italia ne produce 35mila tonnellate l'anno, soprattutto in Sicilia e in Puglia Anche l'estate 2024 ha messo a dura prova la resistenza delle piante all'arsura e alla siccità. Dalla Sicilia in su,...
academy-award-oscar-giaknight

Oscar 2025, iscrizioni per i film italiani fino al 13 settembre

Le candidature per la la categoria “International Feature Film Award” vanno inviate ad ANICA Se avete un film italiano meritevole dell'Oscar segnatevi probabilmente conoscete questa scadenza:...