Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Maggio 2025 | Ambiente, Innovazione

È Bologna la città più smart d’Italia

Il capoluogo emiliano batte tutti nella media degli indicatori EY su transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale

Bologna – Milano – Torino. Questo il podio delle città più smart d’Italia secondo lo “Smart City Index” di EY, che propone 323 indicatori relativi a transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale delle città. Il capoluogo emiliano torna dunque alla posizione che ha ricoperto fino al 2016. Dalla sua parte soprattutto il grado di inclusione sociale che da sempre la contraddistingue, ma anche miglioramenti importanti in tema di transizione digitale. A completare la top ten complessiva ci sono Venezia, Roma, Trento, Cagliari, Modena, Reggio Emilia e Firenze.

Rispetto al precedente rapporto del 2022 le città risultano in generale migliorate rispetto agli indicatori, anche grazie a investimenti specifici finanziati da fondi europei e Programma Pon Metro. Ragionando per dimensioni, le Città metropolitane sembrano più forti rispetto alla transizione digitale, grazie a ultrabroadband, IoT, servizi on-line che aumentano l’accessibilità a Internet. D’altronde, le città più piccole si mostrano particolarmente attive in fatto di transizione ecologica, grazie a colonnine elettriche, piste ciclabili e bike-sharing. Le città più piccole, infine, possono contare su un maggior coinvolgimento da parte dei cittadini.

Interessante anche la disamina trasversale che EY compie sul suo sito rispetto ai diversi indicatori, dai quali emergono anche:
– la top 10 dei capoluoghi di provincia: Bologna, Milano, Torino, Venezia, Roma, Trento, Cagliari, Modena, Reggio Emilia e Firenze si distinguono per l’innovazione urbana e il livello di smartness.
– i podi per dimensione città: città metropolitane Bologna, Milano, Torino; città medie Modena, Reggio Emilia e Bergamo; città piccole Pavia, Pordenone e Matera.
– il miglioramento delle città del Sud Italia, con Cagliari, Bari e Palermo nella top 10 delle città metropolitane, Matera e Oristano nella top 10 delle città piccole.
Bergamo, Venezia e Brescia sono le città più avanzate nella riduzione dell’impatto ambientale.
Milano, Bologna e Roma guidano la classifica per digitalizzazione e innovazione.
Bologna, Trieste e Pordenone sono le più attente all’accessibilità e agli aspetti umani.

di Daniela Faggion
smart-home-geralt

Guarda anche:

Scoperte “giurassiche”: orme di dinosauri nel Parco Nazionale dello Stelvio

Fossili di impronte di dinosauro risalenti a 210 mln di anni scoperti su pareti di roccia nelle Alpi italiane. Il 14 settembre 2025 un fotografo naturalista Elio Della Ferrara ha individuato su una...
pawel-czerwinski-differenziata-unsplash

Rifiuti e differenziata, i risultati dell’Italia

Secondo il Rapporto Rifiuti Urbani 2025 di Ispra il Paese migliora la gestione ma aumenta la quantità generata Nel 2024 la raccolta differenziata in Italia ha raggiunto un nuovo massimo,...
national-institute-of-allergy-and-infectious-diseases-ricerca-unsplash

Fondi europei per la ricerca anche in Italia

La recente tornata dei Consolidator Grants ha visto l'assegnazione complessiva di 728 milioni di euro a 349 ricercatori L’Unione europea rafforza il proprio impegno nel sostegno alla ricerca di...