Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

30 Gennaio 2025 | Attualità

E-commerce in Italia nel 2024: tendenze e curiosità

L’e-commerce nel 2024 ha mostrato un panorama dinamico e in continua evoluzione. Tra settori che hanno confermato il primato e nuovi trend, IL 2025 si prospetta un anno di ulteriori sviluppi e innovazioni.

Con l’inizio del 2025, L’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano L’inizio del 2025 offre una panoramica per riflettere sulle dinamiche che hanno caratterizzato l’e-commerce nel 2024. Secondo lo studio, il tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali ha raggiunto il 13%, un segnale chiaro della crescente importanza del commercio elettronico.

Tra i settori in crescita, la categoria dell’elettronica ha mantenuto il primato, con il 49,5% delle intenzioni di acquisto. Gli smartphone, in particolare, rappresentano il prodotto più ricercato, con un crescente interesse al risparmio, evidenziato dal 16,5% degli avvisi di prezzo impostati.

Il fai-da-te ha visto un vero e proprio boom, con ricerche di materiali per impianti idraulici e altri prodotti che hanno registrato incrementi superiori al 200%. Prodotti come condizionatori e motoseghe sono diventati tra i più cercati.

La categoria Moda e Accessori ha registrato una crescita del 35%, con particolare attenzione agli ankle boots, must-have dell’autunno/inverno 2024/2025, e all’abbigliamento maschile. Le sneakers e gli orologi sono tra i prodotti più desiderati, evidenziando un cambiamento nei gusti dei consumatori.

Contrariamente alle aspettative, il periodo successivo al Natale ha visto un’impennata nelle ricerche per articoli come passeggini, scarponi da snowboard e da sci, confermando l’attrazione per le vacanze in montagna.

Il 2024, infine, ha visto un aumento nella macro-categoria Sport & Outdoor, con particolare interesse per accessori da tennis e racchette da padel. Prodotti come desktop PC e mini forni sono diventati beni irrinunciabili, nonostante gli aumenti di prezzo.

di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

Ponti di Primavera 2025: 14 milioni di italiani in viaggio, turismo in crescita nonostante l’inflazione

Un giro d'affari da 7,2 miliardi di euro, vacanze più lunghe e una voglia diffusa di novità: ecco come gli italiani stanno trascorrendo i ponti tra il 25 aprile e il 1° maggio 2025. Con il...
laboratory- jarmoluk

50 milioni per far tornare talenti in Italia

I ricercatori che vogliono rientrare possono contare sui fondi messi a disposizione dal ministero dell'Università C'è tempo fino alle 12.00 del 4 giugno 2025 per presentare le domande per il bando...

Leonardo da Vinci in Giappone per l’Expo 2025

Quattro preziosi fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci saranno esposti nel padiglione Italia all'Expo 2025 di Osaka.  Fino al 13 ottobre 2025, in occasione dell’Expo 2025 di Osaka, in...